Vai al contenuto
Home » Taurisano, ultimati i lavori presso la Circolare Giotto

Taurisano, ultimati i lavori presso la Circolare Giotto

Nei giorni scorsi, sono stati ultimati i lavori finalizzati a migliorare il sistema viario di via Circolare Giotto. A darne l’annuncio è stato l’assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Taurisano Valeria Carolì, attraverso un post sui social.

“Nei giorni scorsi sono terminati i lavori che hanno interessato i tratti viari di entrata della Circolare Giotto ed è stata anche eseguita la manutenzione del verde. – scrive l’assessore nel post Facebook – Ora il suo fondo stradale è più stabile e sicuro e l’area dotata di erbetta è pulita e in ordine. Inoltre, durante le scorse settimane abbiamo partecipato a un bando regionale finalizzato all’inclusione delle persone con disabilità proponendo la riqualificazione delle aree destinate ai giochini dei bambini e delle bambine. In questo progetto dal costo totale di € 40.000,00 abbiamo previsto, in queste zone, la sostituzione dell’attuale ghiaia – che risulta essere oggetto di pericoloso lancio tra i piccoli – con pavimentazione anti trauma.  Inoltre, saranno realizzati tratti pedonali idonei ad abbattere le barriere architettoniche ora presenti e saranno installati n. 3 giochi inclusivi e accessibili. La finalità è quella che la rotonda diventi anche un luogo di inclusione sociale che possa attenuare ogni forma di isolamento dovuto a qualunque tipo di barriera (fisica, motoria, sensoriale o cognitiva).  Vogliamo vedere tutti i nostri bambini e le nostre bambine, anche e soprattutto quelli speciali, giocare insieme e interagire senza ostacoli. Speriamo di essere ammessi a finanziamento. Manca solo intervenire sulla vasca affinché sia assicurata una buona resistenza e possa nuovamente essere riempita di acqua che zampilla, per la felicità di tutti e tutte”.

L’intervento, deliberato dalla giunta comunale il 13 settembre e con un valore complessivo di 46.078,75 euro, ha riguardato la sistemazione della pavimentazione drenante in mattoncini autobloccanti in cls, i quali risultavano in più parti sconnessi.

Le operazioni di messa in sicurezza della zona, che si sono concluse da poco, si pongono quali completamento del precedente piano, che puntava alla sistemazione della circolare Giotto quale luogo di aggregazione e di interscambio culturale.

I lavori sono stati finanziati dalla somma assegnata al Comune di Taurisano dalla legge n. 160/2019, la quale, al fine di incentivare gli investimenti in infrastrutture sociali nei comuni del Mezzogiorno, ha stabilito per i comuni situati nel territorio delle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia un contributo pari a 75 milioni di euro a valere sul Fondo per lo sviluppo e la coesione – programmazione 2014-2020, per ciascuno degli anni dal 2020 al 2023.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *