La Comunità parrocchiale “Annunciazione della Beata Vergine Maria” di Leuca è in festa per l’inizio del ministero del suo nuovo pastore.
Nel corso della Celebrazione Eucaristica di martedì 21 novembre 2023, presieduta dal Vescovo della Diocesi di Ugento – S. Maria di Leuca Mons. Vito Angiuli, don Stefano Ancora è stato immesso canonicamente come nuovo parroco, e rettore della Basilica Pontificia Minore “S. Maria de finibus terrae”.
La nomina era stata ufficializzata lo scorso 12 agosto, attraverso una lettera indirizzata al presbiterio ed ai fedeli da parte del vicario generale della Diocesi Mons. Beniamino Nuzzo.
Il sacerdote taurisanese, che per dodici anni è stato alla guida della Comunità “S. Giovanni Bosco” di Ugento, succede a don Gianni Leo, nominato nuovo parroco a Morciano di Leuca.
Don Stefano Ancora è nato a Taurisano il 20 dicembre 1964. Nel 1983, ha conseguito la maturità classica presso il Seminario Regionale di Taranto. Ha completato, poi, gli studi presso la Facoltà Teologica di Molfetta nel 1989. Il 9 dicembre dello stesso anno, è stato ordinato presbitero per l’imposizione delle mani e la preghiera di ordinazione di Sua Ecc.za Mons. Mario Miglietta, Vescovo di Ugento – S. M. di Leuca. Nei due anni successivi, tra il 1989 il 1990, ha frequentato il biennio di specializzazione in Teologia Ecumenica. Uno dei suoi primi impegni da sacerdote è stato l’insegnamento: dopo essere stato docente di Religione Cattolica presso il Liceo Classico “Di Cagno-Abbrescia di Bari, nel 1992 è stato trasferito presso l’Istituto Magistrale “G. Comi” di Tricase (LE). Dal 2002 al 2008 ha insegnato, infine, presso l’Istituto Comprensivo di Specchia (LE).
All’attività di insegnamento ha affiancato, inoltre, alcuni incarichi diocesani: dal 1990 al 2015 è stato assistente diocesano unitario di Azione Cattolica ed assistente diocesano dei giovani di AC dal 1990 al 2000.
Sono tre le realta parrocchiali nelle quali don Stefano Ancora è stato inviato dal Vescovo diocesano come pastore. Dal 1991 al 1998 è stato Parroco della Parrocchia “San Carlo Borromeo” di Acquarica del Capo. Nel 1998 è stato trasferito nella Parrocchia “Presentazione della B. V. M.” in Specchia. Dal 2011 al 2023, infine, è stato alla guida della Comunità “San Giovanni Bosco” di Ugento, suo ultimo impegno prima della nomina di oggi
Ha conseguito il Baccellierato in Teologia presso la Facoltà Teologica del Laterano nel 2008.
Dal 2005, Don Stefano insegna Introduzione alla Sacra Scrittura presso la Scuola diocesana di formazione teologico pastorale della Diocesi di Ugento – S. M. di Leuca.
È stato più volte membro del Consiglio Presbiterale diocesano e del Consiglio diocesano per gli affari economici. Attualmente, è Vicario episcopale per la Pastorale della Diocesi di Ugento – S. Maria di Leuca (dal 2013), membro del Collegio dei Consultori, e presidente della Fondazione di partecipazione “Parco Culturale Ecclesiale-Terre del Capo di Leuca” (dal 2016).
Diverse le sue pubblicazioni teologico-pastorali, tra cui: “Secondo il suo cuore. Per una mistagogia del ministero pastorale”; “Il mistero del Natale. Meditazioni.” (Ed. Palumbi 2018); “Come seme nascosto. La cura pastorale al tempo del coronavirus Covid-19” (Ed. Palumbi 2020) e ha curato alcune pubblicazioni per l’attività pastorale della Diocesi ugentina.
(foto di Michele Rosafio)