Il Comune di Taurisano ha provveduto, in data odierna, alla pubblicazione dell’avviso riguardante il “reclutamento di volontari ausiliari del traffico nel territorio di Taurisano”.
Lo scopo di queste nuove figure (V.A.T.), disciplinate con apposito regolamento, approvato dal consiglio comunale il 13 marzo 2023, è “garantire la salvaguardia dell’incolumità dei cittadini, con particolare riguardo alle categorie più deboli quali anziani, bambini e disabili, soprattutto in situazioni particolarmente rilevanti, che saranno individuate e segnalate dalla Polizia Municipale” – si legge nel secondo comma dell’art. 4.
In concreto, tra i loro tanti compiti c’è quello di prestare soccorso, in caso di pubbliche calamità, nel rispetto delle direttive della Polizia Locale, o in caso di infortuni o sinistri stradali. Per quanto riguarda la viabilità, inoltre, dovranno garantire l’entrata ed uscita in sicurezza degli alunni dai plessi scolastici, e la corretta circolazione stradale in occasione di lavori in corso, manifestazioni sportive o culturali. Gli interventi di repressione delle violazioni e di elevazione di sanzioni resteranno, comunque, competenza esclusiva degli Agenti di Polizia Locale o delle altre Forze di Polizia.
“Tanti saranno i benefici che deriveranno da questa “nuova” figura. Si pensi, a titolo esemplificativo e non esaustivo, alle quotidiane problematiche di congestione del traffico veicolare nei pressi degli edifici scolastici durante gli orari di entrata ed uscita degli alunni. – aveva spiegato l’Assessore Sonia Santoro, in un nostro articolo del 14 marzo 2023 – Queste situazioni che il personale della Polizia Locale per la sua oggettiva insufficienza non è in grado di fronteggiare, possono essere fronteggiate con l’ausilio dei V.A.T. e ciò a tutela dell’incolumità dei piccoli utenti delle scuole e non solo”.
Per svolgere questo importante servizio, possono presentare domanda i cittadini e le cittadine, iscritte all’anagrafe del Comune di Taurisano, che si dichiarino disponibili a prestare la loro opera gratuitamente anche se già iscritti ad altre associazioni di volontariato, di età non inferiore a 18 anni e non superiore a 70 anni.
È necessario presentare la propria candidatura presso l’ufficio di Polizia Locale, entro e non oltre il 10 dicembre 2023.