Sabato 18 novembre 2023, presso il teatro tenda di Taurisano (via A. Sabato), alle ore 19:30, va in scena “Determinativo femminile”, l’opera scritta e diretta da Deborah De Blasi.
Lo spettacolo, organizzato dall’associazione “Donne Insieme Myron” in collaborazione con l’associazione di volontariato “Il sole”, l’accademia della Minerva ed il patrocinio del Comune di Taurisano, racconta la storia di nove donne, nove biografie vissute tra il 1915 e il 1918. Quest’ultime si sono distinte per aver ricoperto diversi ruoli in quegli anni in cui gli uomini abili erano impegnati al fronte. Nove donne che tenteranno di ritrovare, prima di tutto, i segni del loro passaggio su questa terra attraverso ciò che le ha caratterizzate, al fine di ridare alla figura della donna il giusto spazio, in quella storia troppo spesso narrata al maschile.
L’opera vedrà la partecipazione del coro polifonico di musica antica Eratu’s, diretto da Deborah De Blasi, e degli allievi del “Global Theatre”. La direzione artistica è della maestra Vincenza De Rinaldis.
L’inizio dello spettacolo è previsto alle ore 19:30, mentre il costo del biglietto è di € 7,00. È possibile acquistare il ticket contattando i numeri in locandina, direttamente al botteghino durante la serata di sabato, oppure presso i punti vendita autorizzati:
- Tabaccheria T-04, in Via Borsi 1 – Taurisano (Le);
- Edicola Palma, presso c.so Umberto I – Taurisano (Le);
- Tabaccheria P&C, presso piazza Libertà 33 – Taurisano (Le);
- Cartolibreria PaperExpress, in via dott. L. Ferrari – Parabita (Le).
Il ricavato sarà interamente devoluto all’associazione “Donne Insieme Myron” per sostenere il progetto solidale “La sciarpa più lunga d’Italia”, che darà la possibilità di produrre coperte per i senzatetto.
Personaggi e Interpreti:
STEFANIA TURR: Alessia Agosto
FANNY DAL RY: Arianna Pesce
LUISA ZENI: Beatrice Accogli
MARGHERITA SARFATTI: Emanuela Remigi
MARIA PLOZNER: Francesca Melileo
WANDA: Francesca Montagna
ROSA GENONI: Ilenia Brugnara
ANGELICA BALABANOFF: Nicoletta Accogli
REGINA ELENA DI SAVOIA: Vincenza De Rinaldis