Si è svolta domenica 5 novembre 2023 la prima tappa ufficiale dei Campionati nazionali FightNet, a Sava (TA).
Il Team Preite Fight Lab di Taurisano ha schierato ben 21 atleti, pronti a darsi battaglia sul ring per aggiudicarsi punteggi nelle categorie di appartenenza. Le gare sono state propedeutiche per le “assolute” che si terranno a San Marino nel maggio prossimo.
La giornata, intensa e ricca di emozioni, ha vistogli atleti scendere sul dojo dalle ore 10 circa, fino alle 18.
Le diverse discipline di combattimento sono state cinque:
- demo Muay Thai (bambini sotto i 10 anni, non classificate, con protezioni su tutto il corpo, casco chiuso, corpetto busto e calzari parapiede e tibia);
- Muay Thai light Contact (età comprese tra i 10 e i 16 anni, protezioni ridotte, caschetto aperto, paragomiti e calzari parapiede e tibia);
- K-1 light (età comprese tra i 10 e i 16 anni, protezioni ridotte, caschetto aperto, paragomiti e calzari parapiede e tibia);
- K-1 Full Contact (età superiore a 16 anni, contatto pieno con possibilità di Knockout, protezioni minime, caschetto aperto, calzari parapiede e tibia);
- Muay Thai Full Contact (età superiore a 16 anni, contatto pieno con possibilità di Knockout, protezioni minime, caschetto aperto, paragomiti, calzari parapiede e tibia).
Ad aprire la giornata sono state le demo, durante le quali i piccoli del Team Preite Fight Lab hanno dato il massimo dello spettacolo e del divertimento, come ha sempre insegnato il maestro Saverio.
Le classificate K-1 light hanno visto impegnati, per mancanza di contendenti nella Muay Thai, Liam-Jijio Preite, Alessia Maglie e Andrea Maruccia.
I tre si sono piazzati al primo posto in punteggio valido per le qualificazioni nazionali nella Muay Thai, non avendo avuto contendenti, e si aggiudicano, in aggiunta, la qualificazione nella K-1 light.
Liam-Jijio Preite (10 anni), con un match poco acceso e mai influente, ha perso ai punti, aggiudicandosi il terzo posto. Alessia Maglie (12 anni) è stata la protagonista di un combattimento duro, determinando attacchi influenti e grintosi contro un’avversaria tecnicamente preparata. Si è guadagnato un pareggio che vale il massimo del punteggio. Andrea Maruccia (12 anni), con soli 2 mesi di preparazione ma con una grinta a non finire, sovrasta in tutto e per tutto l’avversario, sconfiggendolo nettamente e aggiudicandosi il primo posto senza alcun problema.
Per le classificate del Muay Thai light sono saliti sul ring Andrea Scorrano, Vito Ciullo e Gabriele Schiavano.
Andrea Scorrano (11 anni) ha incontrato un avversario sbagliato: il suo avversario, un ragazzo di 13 anni, non dimostrato eccessiva preparazione per la categoria in questione. Al primo scambio di colpi, il maestro Saverio, infatti, ha interrotto l’incontro per preservare l’incolumità del proprio allievo, determinandone tuttavia la sconfitta. Si aggiudica comunque il punteggio sufficiente per la seconda tappa di qualificazione.
Vito Ciullo è un combatte senza freno, che a Sava ha affrontato un avversario molto bravo e molto più alto di lui. Senza alcun timore, non ha lasciato all’avversario il tempo per riprendere fiato, piazzando oltretutto delle bellissime ginocchiate saltate. Si aggiudica il pareggio e punteggio pieno.
Gabriele Schiavano (anni 10) si è dimostrato un giovane prodigio taurisanese, e non ha deluso per niente le aspettative del maestro Saverio. Ha fatto un incontro spettacolare, veloce e tecnicamente molto avanzato, contro un avversario per nulla inesperto. Nonostante la sconfitta decretata dai giudici, non meritata e molto discutibile, si piazza comunque in cima al tabellone dei punti per le qualificazioni.
Per la categoria del Muay Thai Contatto pieno, il Team Preite Fight Lab ha schierato Simone Coletta (-70KG) e Luca Astore (Supermassimi).
Nulla da fare per il testardo e durissimo atleta Ugentino, piazzato dal Maestro contro un avversario esperto per accrescere le sue capacità di gestione del quadrato. Purtroppo, non è riuscito nell’intento: l’avversario si è dimostrato troppo forte e troppo esperto per lui. Inizia bene, ma si chiude nell’angolo e non riesce ad uscirne, subendo una sconfitta per interruzione. “Simone ha talento, ma quest’ultimo va gestito. Il nostro campione deve impegnarsi ogni giorno della sua vita se vuole raggiungere i suoi obiettivi, sempre dopo aver fatto i compiti e studiato per il giorno seguente, là fuori è pieno di ragazzi della sua età che si allenano di più, che questa sconfitta gli sia da stimolo” ha spiegato il maestro Saverio Preite al termine dell’incontro.
Luca “Beowulf” Astore, il peso massimo taurisanese, trova finalmente un avversario con cui mettere alla prova il suo impegno. Entrambi gli atleti hanno regalano uno spettacolo puro per sei lunghissimi minuti, divisi in tre round, durante i quali i due titani (oltre i 90 Kg) se le sono date di santa ragione. Entrambi se la giocano fino all’ultimo secondo. Astore ha imposto dei colpi pesanti, che in più di qualche occasione fanno avvicinare l’avversario al tappeto, ma non bastano. Verdetto non unanime dei giudici con sconfitta per l’atleta del Team Preite Fight Lab.
“Non credo ci sia un modo migliore per esordire. – dichiara il maestro Saverio – Luca ha affrontato un incontro al massimo della ancor poca esperienza di allenamento, meno di un anno, non è impresa da poco. Il ragazzo spinge come un carrarmato e se continua così presto sentirete parlare di lui ovunque. Davanti a tale spettacolo è difficile prendere in considerazione un verdetto favorevole o contrario, hanno fatto uno show pazzesco e lo hanno fatto in maniera esemplare, non si può chiedere di meglio.” – M° Saverio Preite.
K-1 Contatto pieno. Davide “The Golden Lion” De Siena, non trova avversari nella Muay Thai, e si deve accontentare del K-1. Il suo avversario, un ex pugile con qualche incontro disputato, è molto bravo e preparato atleticamente. De Siena ha imposto per tutto l’incontro il suo stile a lama di rasoio, per via delle schivate millimetriche. Quest’ultimo è stato un bel match, duro e determinato, che non preoccupa l’enfant prodigue di Specchia. La sua è stata una esibizione fluida e determinata per tutto l’incontro, senza nessuna difficoltà. Aggiunge al suo ranking la seconda vittoria per TKO in K-1 Full Contact, portando così a dieci le sue vittorie consecutive nelle arti marziali, tra incontri di light e full Contact. “Dedico questa vittoria al mio carissimo amico Carlo De Giorgi “Carlitos”, che è andato in cielo troppo presto, ma che di certo mi protegge da lassù” commenta De Siena.
“Davide è sulla strada giusta. Sta vincendo tanto, ma siamo ancora all’inizio. Ha ancora molto da dimostrare, prima di parlare di semi-professionismo. – spiega il maestro Saverio Preite – Di certo, non mancheremo in nessun’occasione per poter accrescere le sue abilità. Stiamo facendo un lavoro magnifico su di lui, che sta dando i suoi frutti. Questo è merito anche e soprattutto del suo costante impegno nelle sessioni di allenamento e nella vita privata. Ogni maestro sarebbe più che orgoglioso di poterlo allenare.”