Taurisano e Lecce in festa per i cento anni della signora Maria Preite, che oggi, giovedì 9 novembre 2023, spegne le cento candeline.
La signora Maria, come ogni giorno, sta festeggiando il suo compleanno circondata dall’affetto dei tanti nipoti e figli e di tutta la sua famiglia nella sua casa di Lecce, dove abita da tempo insieme alla figlia Marilena.
Prima di sei fratelli, Maria ha passato la sua infanzia a Taurisano, città in cui ha lasciato il cuore e che continua ad amare seppur a distanza. La sua famiglia era una di semplici ed umili origini: il padre, Pietro, era un contadino e priore di una delle confraternite taurisanesi, mentre mamma Maria Grazia si è dedicata ad accudire i figli e la bellissima famiglia.
Nel 1951, presso la Chiesa Matrice di Taurisano si è unita in matrimonio con Francesco Liuzzi (mesciu Cicciu), giovane fabbro taurisanese, tornato da poco nel paese dopo essere stato chiamato alle armi in seguito allo scoppio della Seconda Guerra Mondiale.
Dalle nozze sono nati quattro figli: Gianni, Giuseppe, Antonio e Marilena, che oggi, insieme a nipoti ed amici, festeggiano la loro mamma.
Nel pomeriggio di oggi, la signora Maria riceverà la visita dell’Arcivescovo di Lecce Michele Seccia, ma anche Taurisano si unirà a lei con la preghiera.
“Auguri Mamma, con l’aiuto e con la grazia di Dio sei arrivata alla soglia dei 100 anni, hai cresciuto i figli, i generi, le nuore e i nipoti ed hai vissuto, nel tuo piccolo, in un paese di periferia, tutte le inquietudini del secolo scorso e di questo. – ha scritto il figlio Gianni Liuzzi in un post Facebook – Il regalo più importante che potevamo fare ad una fervente cattolica cristiana come te è di riunire quanti più possibile alla celebrazione della S. Messa di ringraziamento al Signore per averti aiutata. La S. Messa, celebrata da don Gionatan, si terrà questa sera alle ore 17,30 09/11/2023 presso la chiesa madre, chi può è invitato a venire, a lei anche se non in presenza farà molto piacere”.
Augurissimi di cuore alla signora Maria, mia vicina di casa. È un bel traguardo raggiunto. Complimenti! Noi tutti abitanti di via Regina Margherita la ricordiamo con immenso affetto. Il Signore gli doni ancora vita e salute. Un abbraccio forte forte. Dio la benedica. A presto.
Don Stefano Rocca e famiglia tutta.