Nella mattinata di giovedì 9 novembre 2023, il Prefetto di Lecce Luca Rotondi ha sottoscritto i Protocolli d’intesa con i Sindaci dei Comuni di Carmiano, Matino e Taurisano.
Con la firma degli atti, avvenuta alla presenza dei vertici delle Forze dell’Ordine, del Sindaco della Città di Lecce e del Vice Presidente della Provincia, prende il via alla campagna “Scuole Sicure” per l’anno scolastico 2023/2024, con risorse finanziate dal Ministero dell’Interno a valere sul Fondo per la Sicurezza Urbana, per un totale di 2 milioni di euro a livello nazionale.
Tali documenti pattizi consentiranno di rafforzare la collaborazione della Prefettura con gli Enti locali e con le scuole, al fine di diffondere la cultura della legalità tra i più giovani, in un’ottica di prevenzione e di contrasto dello spaccio di sostanze stupefacenti nei pressi degli istituti scolastici.
Numerosi sono gli impegni assunti, tra cui: l’installazione di moderni sistemi di videosorveglianza; il potenziamento dei servizi di controllo del territorio da parte della Polizia Locale in prossimità delle scuole; l’acquisto di mezzi di locomozione e la promozione di campagne informative e di sensibilizzazione dei giovani.
Il Prefetto Luca Rotondi ha espresso apprezzamento per le progettualità proposte “che denotano la particolare sensibilità ed attenzione del Governo e degli Amministratori locali alla sicurezza degli studenti, con la finalità di intercettare per tempo e prevenire possibili segnali di disagio giovanile suscettibili di sfociare in comportamenti antigiuridici”.