Vai al contenuto
Home » Tre runners del gruppo podistico “Alba 13” alla New York City Marathon 2023

Tre runners del gruppo podistico “Alba 13” alla New York City Marathon 2023

Tre runners taurisanesi, appartenenti al gruppo podistico “Alba 13” hanno preso parte alla TCS New York City Marathon 2023.

Si tratta di Antonio Scarlino, Adriano Maggio e Pasquale Maglie. Sono loro che ieri, domenica 5 novembre 2023, erano tra i 55mila partecipanti all’evento, e tra i 2.368 italiani, il secondo gruppo più numeroso di maratoneti.

I tre runners si portano a casa, innanzitutto, il ricordo di una bellissima esperienza. Quella di ieri, infatti, è stata la prima partecipazione ad una maratona di tale portata, ed è una delle più grandi ambizioni di ogni runner. I taurisanesi, poi, confrontandosi con un percorso molto complesso, hanno comunque portato a casa risultati eccellenti. Adriano Maggio ha chiuso la gara in 5 ore 35’25”, Pasquale Maglie in 4 ore 53’05”, mentre Antonio Scarlino in 4 ore 33’58”.

Guardando alla classifica generale, invece, l’etiope Tamirat Tola ha vinto la prova maschile della New York City Marathon 2023, correndo in 2 ore 04’58” (nuovo record della competizione). Al secondo posto il keniano Albert Korir, terzo l’etiope Shura Kitata.

La classifica delle donne vede la keniana Hellen Obiri vincitrice della prova femminile della maratona di New York, precedendo l’etiope Letsenbet Gidey. Il tempo della prima classificata è stato di 2 ore 27’23”, mentre quello della Gidey di 2 ore 27’29”. La campionessa uscente di New York, la keniana Sharon Lokedi, si è piazzata terza in 2 ore 27’33”.

La TCS New York City Marathon 2023, una delle maratone più iconiche e famose del mondo, negli anni è cresciuta sempre più in termini di partecipazione, tanto da accogliere sulla linea di partenza oltre 50mila runner. Dal 1976, il suo percorso prevede il passaggio attraverso i cinque distretti della città: Manhattan, Bronx, Queens, Brooklyn e Staten Island. La partenza è a Staten Island, nei pressi di Fort Wadsworth, ma nel tempo tante cose sono cambiate. Innanzitutto, il percorso: inizialmente si sviluppava su quattro giri e mezzo lungo il perimetro più esterno di Central Park, mentre oggi parte da Staten Island, ai piedi del ponte di Verrazzano, e attraversa i cinque distretti di New York fino ad arrivare a Manhattan, con il traguardo posizionato all’interno di Central Park.

Per quanto riguarda il programma dell’edizione 2023, la prima partenza è stata alle ore 8.40 per le donne élite, mentre alle ore 9.05 lo start degli uomini élite, quindi la prima onda (delle cinque previste) alle 9.10, e l’ultima con partenza alle 11.30. 

Il 2023 è un anno da raccontare per il gruppo podistico “Alba 13” di Taurisano che, tra le varie competizioni, sta collezionando risultati, importanti partecipazioni e successi, mantenendo alto il nome del gruppo e di una Città intera.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *