In occasione della “Giornata dell’unità nazionale e delle forze armate, l’amministrazione comunale di Taurisano, come di consueto, si dà appuntamento presso il Monumento ai Caduti di via Casarano per onorare i sacrifici dei caduti a difesa della Patria.
Nel pomeriggio di sabato 4 novembre 2023, le autorità civili e religiose, le forze dell’ordine, il comando di Polizia Locale, le associazioni di Protezione Civile, una rappresentanza dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia, la sezione taurisanese dell’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci, le scolaresche dell’Istituto Comprensivo Polo 1 di Taurisano, ed i cittadini si ritroveranno alle ore 15 in Piazza Castello.
Da lì, alle ore 15:30, partirà il corteo che raggiungerà il Monumento ai Caduti, dove avrà luogo la cerimonia organizzata dal Comune di Taurisano.
Alla celebrazione è gradita la presenza dei parenti delle Associazioni Combattenti e Reduci di Guerra, Orfani e vedove di guerra, dei Cavalieri di Vittorio Veneto e decorati del secondo conflitto mondiale e della Resistenza quale tributo ai Caduti di Taurisano, i cui nomi sono indelebilmente incisi sulle lapidi commemorative e nei cuori di quanti li hanno conosciuti.