Vai al contenuto
Home » Taurisano, ventesimo anniversario di dedicazione della Chiesa parrocchiale “Santi Martiri G. Battista e M. Goretti”

Taurisano, ventesimo anniversario di dedicazione della Chiesa parrocchiale “Santi Martiri G. Battista e M. Goretti”

È stata una giornata particolare per la comunità dei “Santi Martiri G. Battista e M. Goretti” di Taurisano, segnata dalla commozione e dalla gioia.

Giovedì 26 ottobre 2023, i fedeli taurisanesi hanno festeggiato il ventesimo anniversario di dedicazione della Chiesa parrocchiale, “segno visibile dell’unico vero tempio che è il corpo personale di Cristo, e il suo corpo mistico, cioè la Chiesa sposa e madre, la quale celebra in un determinato luogo il culto in spirito e verità” – come ricorda il Rituale.

Alle ore 19, il vicario parrocchiale don Biagio Errico ha celebrato la Santa Messa a cui ha fatto seguito, alle ore 20, l’assemblea parrocchiale. Durante quest’ultima, la comunità si è fermata a dialogare e riflettere sui passi che la Parrocchia ha percorso in questi anni, sulle prospettive e sfide del futuro.

“Questa sera stiamo qui per ricordare qualcosa che forse avevamo perduto: il senso della fede, il senso della comunità e la gioia di stare insieme. Testimoniare il Vangelo, a volte, è qualcosa che dimentichiamo anche noi sacerdoti. – ha ricordato don Biagio durante l’omelia – La dedicazione di questo Tempio deve risvegliare in noi la funzione di questo luogo: noi veniamo qui, ci riempiano di Spirito e poi veniamo donati al mondo, perché il mondo ha fame! Ognuno di noi frequenta, si nutre dell’Eucaristia, perché deve andare a portare a tutti il messaggio di Cristo, a ritrovare chi era perduto. Ecco perché le parole di Dio devono necessariamente diventare Spirito e Vita. Oggi non stiamo solo festeggiando una memoria bellissima dal punto di vista storico, ma anche la gioia di essere cirstiani, altrimenti nulla ha senso”.

Era il 26 ottobre 2003 quando Mons. Vito De Grisantis, compianto Vescovo della Diocesi di Ugento S. Maria di Leuca, insieme al primo Parroco don Napoleone Di Seclì ed al Clero diocesano, aveva consacrato l’edificio di culto, progettato dall’ingegnere Rocco Guidano, dagli architetti Antonio Galati e Antonio Melileo, dal professor Mario D’Ambrosio e dal geometra Vito Rosafio.

“Oggi 26 ottobre 2003, alla presenza di un gran numero di fedeli, S. E. Mons. Vito De Grisantis, Vescovo di Ugento – S. Maria di Leuca, ha consacrato questo tempio, dedicandolo ai Santi Martiri Giovanni Battista e Maria Goretti, Patroni di questa Comunità Parrocchiale. – recita la lapide marmorea installata a ricordo dell’importante giorno – In esso il popolo fedele, grato per la divina benevolenza, innalzi al Signore Dio la lode perenne”.

Il 27 gennaio 2008, poi, ha avuto luogo il rito di benedizione dell’organo, realizzato all’interno dell’aula liturgica, e delle quattro campane. Su quest’ultime, a rilievo, ci sono queste immagini e scritte:

 1^ Campana (la più grande)
Sul fronte l’immagine e la scritta Santissima Trinità
Sul retro la dicitura: Il popolo di Taurisano


2^ Campana
Sul fronte l’immagine e la scritta San Giovanni Battista
Sul lato destro l’immagine e la scritta Santa Maria Goretti
Sul lato sinistro l’immagine e la scritta Santo Stefano
Sul retro la dicitura: In memoria dei defunti Benigno e Cera

3^ Campana
Sul fronte l’immagine e la scritta Maria SS. della Strada e San Giuseppe
Sul retro l’immagine e la scritta Santa Teresa
Sul retro sotto la dicitura: La confraternita S. Giuseppe e Maria SS. della Strada e i Comitati feste Santa Teresa e Santi Protettori

4^ Campana (la più piccola)
Sul fronte l’immagine e la scritta San Pio da Pietrelcina
Sul retro sotto la dicitura: In memoria del sacerdote Leone Trono.

Su tutte le campane sono incise le seguenti diciture: “A.D. 2007PAPA BENEDETTO XVIVESCOVO MONS. VITO DE GRISANTIS“.

L’edificio di culto, infine, ospita le soglie mortali della Serva di Dio Antonia Mirella Solito, traslate dal cimitero comunale di Taurisano l’8 aprile 2011. I resti della giovane secolare sono conservati all’interno di un sarcofago, e sono meta di pellegrinaggio di tanti devoti provenienti da ogni parte d’Italia e del mondo.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *