Nel pomeriggio di giovedì 26 ottobre 2023, presso l’auditorium dell’istituto scolastico “Don Tonino Bello” di Taurisano ha avuto luogo la presentazione del servizio di refezione scolastica e del Regolamento per l’istituzione e funzionamento della Commissione Mensa.
La prima parte dell’incontro si è concentrata sul servizio di refezione scolastica, che inizierà lunedì 6 novembre 2023.
“Illustrare alla cittadinanza questo servizio è un impegno che come amministrazione comunale avevamo sottoscritto con la precedente dirigente scolastica: prima dell’inizio delle attività di refezione scolastica, avremmo attivato questo tipo di confronto con i vari utenti. – ha spiegato il sindaco Luigi Guidano – Questa attività è funzionale al fatto che ognuno possa sapere di cosa stiamo parlando e cosa può fare e non fare. Dove c’è un rapporto di collaborazione e di fiducia è scontato, quindi, lo sforzo di tutti per superare i vari problemi che potranno nascere in futuro”.
Al saluto del sindaco ha fatto seguito un momento di confronto tra i rappresentati dell’Istituto Comprensivo e genitori con gli amministratori comunali, il reggente scolastico Fernando Calò, i referenti del SIAN ASL Lecce e con l’impresa gestore del servizio.
“Il menù è stato elaborato, come ogni anno, tenendo conto delle nuove tabelle dietetiche in linea con i L.A.R.N. e le linee di indirizzo nazionali e regionali relative alla ristorazione collettiva. – hanno spiegato i rappresentanti del SIAN ASL Lecce – Questo permetterà di garantire un servizio aggiornato, efficiente e capace di rispondere al meglio alle esigenze calorico nutrizionali degli utenti ed i loro gusti“.
“Il comitato è felicissimo del clima di dialogo e collaborazione che si è instaurato con gli amministratori e i vari utenti che si interessano del servizio di refezione scolastica. – fa sapere il Comitato Genitori “G. C. Vanini” di Taurisano – Questo era un obiettivo chiesto più volte nei vari anni e fa ben sperare per il futuro. A tal proposito, possiamo sempre garantire il nostro supporto per il bene di tutti gli alunni”.
La presentazione del Regolamento per l’istituzione e funzionamento della Commissione mensa è stato il secondo tema dell’incontro.
L’atto, adottato dal consiglio comunale di Taurisano il 7 agosto 2023, disciplina i compiti affidati all’organo scolastico, che opera in rappresentanza e tutela dei diritti di tutti gli utenti del servizio di refezione scolastica.
Ad essere interessati dal Regolamento saranno, infatti, le sezioni della Scuola dell’Infanzia, le classi a tempo pieno della Scuola Primaria.
La Commissione mensa, presieduta dal sindaco o suo delegato (vicesindaco o assessore alla Pubblica Istruzione) ha una serie di compiti, tra cui: vigilare sulla qualità e salubrità del servizio erogato, sul rispetto di quanto previsto dal Capitolato di appalto del servizio e delle tabelle dietetiche approntate dal competente servizio della ASL di Lecce; esprimere pareri e suggerimenti, non vincolanti, sul gradimento dei pasti serviti, che sarà cura dell’amministrazione Comunale rappresentare alla ASL per le eventuali modifiche alle tabelle dietetiche; organizzare, prima dell’attivazione del servizio di refezione e per ciascun anno scolastico, un incontro con la partecipazione di tutti gli attori interessati, per chiarire e convenire preliminarmente il necessario al buon funzionamento della refezione, nel rispetto delle competenze di ciascuno.
A prendere parte al nuovo organo scolastico saranno un/una rappresentante dei genitori per ogni ordine di scuola che fruisce della refezione (uno per l’Infanzia, uno per la Primaria, uno per la Secondaria di primo grado, se interessata); un/una docente per ogni ordine di scuola interessato, scelto dal Dirigente scolastico; un/una responsabile individuato dalla ditta appaltatrice del servizio; un responsabile in rappresentanza del Comune di Taurisano, appartenente all’Unità organizzativa competente in materia.
Componenti di diritto, invece, sono il dirigente scolastico del I° polo di Taurisano ed il presidente del Consiglio d’Istituto.
Nei prossimi giorni, la scuola e l’impresa aggiudicataria del servizio dovranno comunicare all’amministrazione comunale il nominativo dei componenti di loro competenza, Poi, con provvedimento sindacale, si procederà alla nomina e costituzione della Commissione ed al suo insediamento.