Vai al contenuto
Home » Taurisano, presentato il servizio di refezione scolastica ed il Regolamento della Commissione mensa

Taurisano, presentato il servizio di refezione scolastica ed il Regolamento della Commissione mensa

Nel pomeriggio di giovedì 26 ottobre 2023, presso l’auditorium dell’istituto scolastico “Don Tonino Bello” di Taurisano ha avuto luogo la presentazione del servizio di refezione scolastica e del Regolamento per l’istituzione e funzionamento della Commissione Mensa.

La prima parte dell’incontro si è concentrata sul servizio di refezione scolastica, che inizierà lunedì 6 novembre 2023.

“Illustrare alla cittadinanza questo servizio è un impegno che come amministrazione comunale avevamo sottoscritto con la precedente dirigente scolastica: prima dell’inizio delle attività di refezione scolastica, avremmo attivato questo tipo di confronto con i vari utenti. – ha spiegato il sindaco Luigi Guidano – Questa attività è funzionale al fatto che ognuno possa sapere di cosa stiamo parlando e cosa può fare e non fare. Dove c’è un rapporto di collaborazione e di fiducia è scontato, quindi, lo sforzo di tutti per superare i vari problemi che potranno nascere in futuro”.

Al saluto del sindaco ha fatto seguito un momento di confronto tra i rappresentati dell’Istituto Comprensivo e genitori con gli amministratori comunali, il reggente scolastico Fernando Calò, i referenti del SIAN ASL Lecce e con l’impresa gestore del servizio.

“Il menù è stato elaborato, come ogni anno, tenendo conto delle nuove tabelle dietetiche in linea con i L.A.R.N. e le linee di indirizzo nazionali e regionali relative alla ristorazione collettiva. – hanno spiegato i rappresentanti del SIAN ASL Lecce – Questo permetterà di garantire un servizio aggiornato, efficiente e capace di rispondere al meglio alle esigenze calorico nutrizionali degli utenti ed i loro gusti“.

“Il comitato è felicissimo del clima di dialogo e collaborazione che si è instaurato con gli amministratori e i vari utenti che si interessano del servizio di refezione scolastica. – fa sapere il Comitato Genitori “G. C. Vanini” di Taurisano – Questo era un obiettivo chiesto più volte nei vari anni e fa ben sperare per il futuro. A tal proposito, possiamo sempre garantire il nostro supporto per il bene di tutti gli alunni”.

La presentazione del Regolamento per l’istituzione e funzionamento della Commissione mensa è stato il secondo tema dell’incontro.

L’atto, adottato dal consiglio comunale di Taurisano il 7 agosto 2023, disciplina i compiti affidati all’organo scolastico, che opera in rappresentanza e tutela dei diritti di tutti gli utenti del servizio di refezione scolastica.

Ad essere interessati dal Regolamento saranno, infatti, le sezioni della Scuola dell’Infanzia, le classi a tempo pieno della Scuola Primaria.

La Commissione mensa, presieduta dal sindaco o suo delegato (vicesindaco o assessore alla Pubblica Istruzione) ha una serie di compiti, tra cui: vigilare sulla qualità e salubrità del servizio erogato, sul rispetto di quanto previsto dal Capitolato di appalto del servizio e delle tabelle dietetiche approntate dal competente servizio della ASL di Lecce; esprimere pareri e suggerimenti, non vincolanti, sul gradimento dei pasti serviti, che sarà cura dell’amministrazione Comunale rappresentare alla ASL per le eventuali modifiche alle tabelle dietetiche; organizzare, prima dell’attivazione del servizio di refezione e per ciascun anno scolastico, un incontro con la partecipazione di tutti gli attori interessati, per chiarire e convenire preliminarmente il necessario al buon funzionamento della refezione, nel rispetto delle competenze di ciascuno.

A prendere parte al nuovo organo scolastico saranno un/una rappresentante dei genitori per ogni ordine di scuola che fruisce della refezione (uno per l’Infanzia, uno per la Primaria, uno per la Secondaria di primo grado, se interessata); un/una docente per ogni ordine di scuola interessato, scelto dal Dirigente scolastico; un/una responsabile individuato dalla ditta appaltatrice del servizio; un responsabile in rappresentanza del Comune di Taurisano, appartenente all’Unità organizzativa competente in materia.

Componenti di diritto, invece, sono il dirigente scolastico del I° polo di Taurisano ed il presidente del Consiglio d’Istituto.

Nei prossimi giorni, la scuola e l’impresa aggiudicataria del servizio dovranno comunicare all’amministrazione comunale il nominativo dei componenti di loro competenza, Poi, con provvedimento sindacale, si procederà alla nomina e costituzione della Commissione ed al suo insediamento.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *