«Appena venuti a conoscenza della possibile presenza di topi nel plesso scolastico “Aldo Sabato”, ci siamo subito attivati per programmare la derattizzazione. Non abbiamo perso tempo. Già questo pomeriggio, al termine delle lezioni, sarà dato il via ai lavori che termineranno lunedì mattina, prima dell’inizio delle lezioni. Così facendo non sarà recato alcun disagio alle famiglie e si ritornerà in sicurezza in aula». Sono queste le parole del sindaco di Taurisano, Luigi Guidano, raggiunto telefonicamente dalla nostra redazione.
Ieri mattina, il comitato genitori “G. C. Vanini” aveva raccontato quanto accaduto mercoledì pomeriggio, durante la riunione dei genitori degli alunni della 3 A, radunati nel plesso scolastico di via A. Corsano per eleggere il rappresentate di classe (qui i dettagli). Dei topi sarebbero stati visti circolare all’interno dell’istituto.
L’intervento di derattizzazione, inoltre, è stato programmato per tre edifici scolastici taurisanesi: oltre all'”Aldo Sabato”, le operazioni interesseranno anche il plesso “don Tonino Bello” e l’edificio “Alessandro Lopez y Royo”.
«Errare humanum est perseverare autem diabolicum» è la frase di apertura della missiva inviata agli organi competenti per denunciare i fatti. «Non ci sono parole più idonee a descrivere quanto i genitori e gli alunni si debbano sentire delusi dall’ennesima grave situazione ripetutasi a poche settimane dall’inizio dell’anno scolastico, dopo il trambusto di esattamente un anno fa». Nell’ottobre del 2022 la presenza di topi interessò l’edificio “A. Lopez y Royo”.
- l’articolo è stato aggiornato alle ore 16:49 del 20/10/2023.