Vai al contenuto
Home » Mappatura delle aree verdi pubbliche: il PRC risponde al consigliere Normanno

Mappatura delle aree verdi pubbliche: il PRC risponde al consigliere Normanno

Botta e risposta tra il Partito della Rifondazione Comunista ed il consigliere di “Taurisano Futura” Lina Normanno.

L’ex assessore con delega all’Ambiente ed Urbanistica della giunta Stasi è intervenuta ieri su Taurisano.online, precisando che proprio negli anni del suo assessorato il Comune di Taurisano si è dotato di un regolamento per l’adozione delle aree verdi, e di una successiva mappatura delle stesse destinata a facilitarne l’applicazione.

La nota inviata al giornale, infatti, era una risposta ad un precedente articolo del Partito della Rifondazione Comunista di Taurisano, che lamentava l’assenza di un elenco preciso circa lo stato del verde in Città.

“Ci preme ringraziare l’ex assessore con delega all’urbanistica ed ambiente che ha voluto ricordarci che a suo tempo aveva “partorito” e quindi dato alla luce un regolamento che disciplina l’adozione delle aree verdi e la relativa mappatura delle aree verdi di Taurisano. – dichiara il segretario cittadino PRC Rocco Cavalera – Sottolineiamo prima di tutto che siamo abbastanza “alfabetizzati” a livello informatico per sapere come si trova una delibera o una determina sul sito del Comune di Taurisano e in secondo luogo non abbiamo scritto la nostra precedente nota per parlare a nuova affinché suocera intenda”.

Il segretario del Partito della Rifondazione Comunista di Taurisano Rocco Cavalera

Quello che il Partito della Rifondazione Comunista auspica è uno strumento “dinamico”, che possa sempre aggiornarsi circa lo stato delle aree verdi pubbliche, riguardo chi ha adottato o presentato richiesta di adozione di una determinata zona riportata in elenco: “La mappatura è essenziale per avere un quadro generale delle aree verdi, ma è pur sempre un documento statico di più di tre anni fa e tante cose sono cambiate. Come fa una associazione o un gruppo di cittadini a sapere quali aree oggi sono disponibili oppure no, se non c’è un elenco sempre aggiornato? Perché non mettere in atto uno strumento semplificato (anche informatico) che permetta ai cittadini volontari o alle associazioni di prendere visionare nell’immediato rispetto a ciò che è disponibile oppure no. Ad esempio, può accadere che il nostro Comune possa far rientrare una parte di aree verdi nella manutenzione ordinaria attraverso l’assegnazione con gara d’appalto ad una ditta specializzata, ma lasciarne fuori altre per motivi di costo. Può anche accadere che una cooperativa possa “adottare” una area verde e di ciò le altre associazioni potrebbero non avere subito notizia, oppure che due associazioni possano presentare richiesta allo stesso momento. Quanti di voi sono a conoscenza del fatto che da tempo una cooperativa si prende cura di uno spazio verde sito in via Pirandello? Forse in pochi”.

“Con tutto ciò ci preme dire che se vogliamo che la situazione sul verde pubblico migliori, c’è bisogno che venga attivato uno strumento che possa nell’immediato coordinare le scelte di associazioni, cooperative e cittadini volenterosi, senza costringere per forza a dover visionare l’albo pretorio del Comune di Taurisano per scovare tutte le delibere in materia, e poi metterle insieme e leggerle al fine di avere una visione chiara della situazione. – conclude Il segretario Cavalera – Serve una strada più rapida e immediata”.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *