Taurisano si stringe attorno ai familiari di don Renato Attanasio, il Parroco emerito della comunità “Trasfigurazione di N.S.G.C.” venuto a mancare nella mattinata di venerdì 13 ottobre 2023.
Il sacerdote, da tempo malato, era da giorni ricoverato presso l’Hospice “Casa di Betania” della Fondazione “Cardinal G. Panico” di Tricase.
Da lì, il feretro giungerà a Taurisano nel pomeriggio di venerdì, e sarà trasferito presso la Chiesa “S. Stefano” per la camera ardente.
Qui chiunque potrà dare l’ultimo saluto al sacerdote in attesa del funerale, che si svolgerà alle ore 16 di sabato 14 ottobre 2023 in Chiesa Madre. Questo secondo trasferimento si svolgerà alle ore 15:30.
Il rito esequiale sarà presieduto dal Vescovo della Diocesi di Ugento – S. Maria di Leuca Mons. Vito Angiuli, e concelebrato dal clero diocesano.
“Questa mattina don Renato è tornato alla casa del Padre. Come comunità lo affidiamo al Signore, con grande speranza e con corale preghiera, certi dell’abbraccio di Dio verso il suo servo fedele che ha speso la sua vita per la chiesa e la nostra comunità di Taurisano” – così la Comunità che ha guidato per oltre trent’anni ha salutato, tramite la propria pagina Facebook, don Renato Attanasio.
Un infinità di condoglianze alla famiglia di Don Renato ,con infinita riconoscenza ,e un grande ringraziamento per tutto quello che Don Renato ha fatto per Taurisano ,negli anni di sacerdozio .Grazie Don Renato ,e un saluto a tutti quanti stanno lassù in cielo tra gli Angeli .Dalla Svizzera con tanto bene .
“80 per i più robusti”… così ci ricorda il salmo, è queste sono state le ultime parole pronunciate dal nostro don Renato quasi un anno fa’ nella nostra chiesa Madre in occasione del suo compleanno. Infatti caro don Renato sei stato per tutti noi un padre, un fratello, un amico e un pastore “robusto” in tutto. Hai avuto una forza straordinaria sino all’ ultimo nel saper vivere in pienezza la vita diventando per noi tutti una saggia guida, un testimone unico. Tanti sono i ricordi che conserviamo nel cuore e che ci permettono di dirti sinceramente il nostro grazie. Uomo di poche parole ma di parola. Uomo semplice e concreto. Vicino realmente alle nostre difficoltà facendole diventare per noi leggere perché sapevi caricarle sulle tue forti spalle. Di certo siamo stati una comunità fortunata nell’ averti come nostro pastore e guida saggia. Ora dal cielo, tu che sai le nostre difficoltà, i nostri problemi, prega e intercedi per noi tutti. Grazie di cuore e continua ad amarci come hai saputo farlo qui in terra. Ti vogliamo bene.
Don Stefano Rocca