È stato un pomeriggio di divertimento, sorrisi e voglia di stare insieme quello di lunedì 2 ottobre 2023 presso il centro sociale polivalente per anziani di via Aspromonte, a Taurisano.
A partire dalle ore 17:30, infatti, gli alunni delle classi terze dell’Istituto Comprensivo I° polo si sono cimentati, insieme ai nonni ed utenti del centro sociale taurisanese, nella realizzazione di alcuni spaventapasseri: una scelta non causale, ma legata ad un progetto della scolaresca che favorisce lo scambio intergenerazionale.
“Questa scelta si inserisce all’interno di un percorso iniziato già da tempo. – spiega la docente Lara Di Seclì, referente dell’iniziativa – Le classi partecipanti all’evento odierno sono coinvolte nel progetto del comprensivo “Il mio paese tra scoperta e stupore”. Durante questo percorso pluriennale, gli alunni devono attenzionare come luogo del paese la biblioteca, da intendersi non solo come luogo fisico, ma anche come posto speciale dell’immaginazione, all’interno del quale noi stessi, attraverso i libri, conosciamo vari aspetti personali e troviamo motivo e stimolo di crescita emotiva, psicologica ed umana. Siamo partiti dalla lettura del libro di Davide Calì “Il venditore di felicità”, dove nell’immaginario ci sono questi uccelli che dialogano tra di loro. Abbiamo, quindi, chiesto quali sono i ricordi degli nonni legati agli uccelli e subito il loro pensiero è andato agli spaventapasseri: un simbolo che prima non mancava mai nelle campagne salentine”.
Dei quattro spaventapasseri, segno di scambio e legame con i nonni, due rimarranno presso il giardino del centro di via Aspromonte, mentre altri due presso le aree verdi degli edifici scolastici taurisanesi.
L’evento, realizzato dalla cooperativa “Percorsi solidali”, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo I° polo di Taurisano, l’associazione “Donne Insieme” e l’amministrazione comunale, si è concluso con un momento di condivisione.
Durante quest’ultimo, dopo i saluti del sindaco Luigi Guidano e degli amministratori presenti, nonni e bambini hanno trascorso le ultime battute dell’evento tra sorrisi, racconti, canzoni e balli.
“L’amministrazione comunale di Taurisano ha subito accettato l’invito a collaborare per la realizzazione di questo evento. – spiega l’assessore ai servizi alla persona Luigi Preite – La festa dei nonni è una ricorrenza carica di significato, perché pone l’accento su quel bellissimo legame che ci unisce alle persone più grandi, alla loro storia e vissuto. Ai più piccoli il compito di raccogliere questa importantissima eredità, consapevoli dell’importanza dei nonni e della risorsa che ora hanno a disposizione per realizzazione al meglio il loro futuro”.