Vai al contenuto
Home » Taurisano, 46mila euro per migliorare il sistema viario della Circolare Giotto

Taurisano, 46mila euro per migliorare il sistema viario della Circolare Giotto

  • di

Con deliberazione n. 168 del 13 settembre 2023, la giunta comunale di Taurisano ha deciso di destinare la somma di 46.078,75 euro per l’esecuzione di interventi finalizzati a migliorare il sistema viario di via Circolare Giotto.

I lavori che interesseranno la zona, già in passato oggetto di un “Piano per la rigenerazione urbana”, prevedono la sistemazione della pavimentazione drenante in mattoncini autobloccanti in cls, i quali allo stato attuale risultano in più parti sconnessi.

L’intervento, quindi, è finalizzato alla messa in sicurezza dell’area, e si pone quale completamento del precedente piano, che puntava alla sistemazione della circolare Giotto quale luogo di aggregazione e di interscambio culturale.

L’assegnazione al Comune di Taurisano della somma in questione per l’anno corrente è disciplinata dalla legge n. 160/2019, la quale, al fine di incentivare gli investimenti in infrastrutture sociali nei comuni del Mezzogiorno, ha assegnato ai comuni situati nel territorio delle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia, un contributo pari a 75 milioni di euro a valere sul Fondo per lo sviluppo e la coesione – programmazione 2014-2020, per ciascuno degli anni dal 2020 al 2023.

Per “infrastrutture sociali”, si intendono quelle qualificate come tali nella corrispondente classificazione CUP (Codice Unico di Progetto), quali, a titolo esemplificativo, le strutture scolastiche e sanitarie, e quelle destinate allo sport, spettacolo e tempo libero.

Secondo quanto stabilito dal decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 12 gennaio 2022, il Comune beneficiario del contributo pluriennale è tenuto ad iniziare i lavori per la realizzazione delle opere pubbliche finanziate ai sensi del comma 1 entro il 31 dicembre di ciascun anno di riferimento per i contributi riferiti agli anni 2022 e 2023.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *