Presso la Chiesa parrocchiale “S. Francesco D’Assisi” di Gemini, durante la solenne Celebrazione Eucaristica presieduta da Sua Ecc.za Mons. Vito Angiuli, il taurisanese don Antonio Mariano è stato immesso canonicamente come parroco.
La nomina era stata ufficializzata lo scorso 12 agosto, attraverso una lettera indirizzata al presbiterio ed ai fedeli da parte del vicario generale della diocesi di Ugento-S. Maria di Leuca Mons. Beniamino Nuzzo.
Il sacerdote taurisanese succede come parroco a don Mimmo Ozza, dopo aver ricoperto per un anno il ruolo di amministratore parrocchiale della comunità geminiana.
Don Antonio Mariano è nato a Gagliano del Capo il 24 Luglio 1991. Dopo una prima formazione scolastica a Taurisano, nel 2005 ha fatto il suo ingresso nel Seminario Minore Vescovile “F.Bruni” in Ugento, dove ha completato il percorso scolastico e formativo nel 2010. Nello stesso anno ha iniziato gli studi e continuato il suo discernimento vocazionale presso il Pontificio Seminario Regionale Pugliese “Pio XI” in Molfetta, dove nel 2015 ha conseguito il Baccalaureato in Sacra Teologia.
È stato ordinato presbitero per l’imposizione delle mani e la Preghiera di Ordinazione di Sua Ecc.za Mons. Vito Angiuli, Vescovo di Ugento-S. Maria di Leuca, il 27 Giugno 2016 nella Chiesa Parrocchiale “Maria SS. Ausiliatrice” in Taurisano.
Il suo primo incarico pastorale è stato come Vicario presso la Parrocchia “SS. Salvatore” in Alessano. Nel 2017 è stato nominato Assistente Spirituale Diocesano dell’UNITALSI e nell’ottobre 2019 è stato nominato Vicario della Parrocchia “S. Francesco D’Assisi” in Ruffano, incarico che ha ricoperto fino al 14 settembre 2022.