Vai al contenuto
Home » Taurisano, sabato la serata conclusiva del camposcuola “Si… viaggiare 2023”

Taurisano, sabato la serata conclusiva del camposcuola “Si… viaggiare 2023”

  • di

È giunto a conclusione il camposcuola “Si… viaggiare 2023”, organizzato dall’associazione di volontariato “Il Sole” di Taurisano.

Sabato 9 settembre 2023, alle ore 19, presso il teatro teda di Via A. Sabato si svolgerà la serata conclusiva, durante la quale i partecipanti restituiranno alla comunità e familiari il lavoro fatto nei vari laboratori, alternando esibizioni e momenti di confronto.

Il camposcuola “Si… viaggiare”, giunto alla sua ventiquattresima edizione, ha coinvolto 57 bambini di età compresa tra 5 e 13 anni. Questi ultimi, per dieci settimane, hanno affrontato un tema differente, facendo relazionare i partecipanti con il proprio territorio e con esperti di vari settori che hanno incontrato nelle varie attività.

I primi sette giorni sono stati dedicati all’ambiente, al termine dei quali i piccoli partecipanti hanno restituito alla comunità taurisanese quanto hanno fatto nell’area verde della piazzetta di via Luigi Pirandello.

Dopo aver chiesto i dovuti permessi, i 57 bambini e ragazzi hanno ripulito la zona, per poi procedere alla piantumazione di circa 40 alberi ad alto fusto di differenti specie: pino domestico, roverella, quercia comune, carrubo, bagolaro e cipresso.

La seconda settimana ha permesso ai piccoli di relazionarsi con il mondo degli animali attraverso una serie di laboratori svolti in maneggio.

L’arte circense è stato il tema della terza settimana, che ha consentito, grazie al supporto della scuola di arte circense di Parabita, di conoscere i segreti e le tecniche di questa affascinante arte.

Durante la quarta settimana, i piccoli sono stati ospiti del gruppo speleologico “Avanguardie” di Nardò, con il quale si sono cimentati in alcune escursioni nelle principali grotte presenti in località Porto Selvaggio.

Durante la quinta e sesta settimana spazio all’arte ed il ballo, sotto la guida di Leopoldo Scarlino ed Anna Assunta Potenza.  

Durante la settima e nona settimana il camposcuola si è spostato presso la piscina dell’Euroitalia di Casarano: qui i partecipanti hanno partecipato a vari laboratori con il supporto di esperti.

L’arte del giunco è stato il tema dell’ottava settimana, mentre le attività della decima hanno avuto luogo tra la Pista Imola di Morciano di Leuca e l’aviosuperficie Corte di Melpignano.

  • AGGIORNAMENTO DELL’11/9/2023: Durante la serata è stato consegnato il premio bontà ad Antonio De Icco per il suo impegno profuso nei confronti dei ragazzi Diversamente Abili.
Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *