Vai al contenuto
Home » Trasferimenti classi e sezioni negli edifici scolastici: le decisioni della giunta comunale

Trasferimenti classi e sezioni negli edifici scolastici: le decisioni della giunta comunale

Con deliberazione n. 160 del 6 settembre 2023, la giunta comunale di Taurisano ha ufficializzato i trasferimenti delle classi e sezioni dell’Istituto Comprensivo I° polo nei vari edifici scolastici.

La questione è stata una delle più difficili da gestire in questi mesi per l’amministrazione Guidano, come ha ricordato il primo cittadino nel corso di un’intervista al nostro giornale lo scorso 4 settembre. L’esecutivo taurisanese ha dovuto per fare i conti con due esigenze: lo svolgimento di importanti lavori nelle strutture scolastiche nel minor tempo possibile ed il rientro in sicurezza degli studenti taurisanesi.

Ad essere interessati dai lavori, tra interventi di ristrutturazione ed altri di efficientamento energetico, sono numerosi plessi di Taurisano. Alcuni edifici sono tornati parzialmente nella disponibilità dell’Ente scolastico: un esempio sono i locali interni dell’edificio “G. Comi”, per il quale con ordinanza n. 74 del 28/08/2019 il responsabile del settore lavori pubblici aveva disposto l’interdizione temporanea all’accesso ed all’uso di alcuni locali dell’immobile. Essendo stati eseguiti i lavori di ripristino delle zone che presentavano distacco di intonaco, imbiancati i locali, ed eseguite le operazioni di pulizia e sanificazione, si è proceduto in data odierna alla revoca della precedente ordinanza ed alla riconsegna parziale della scuola dell’infanzia alla dirigenza scolastica del Comprensivo taurisanese.

Gli interventi presso gli edifici “G. C. Vanini” e “G. Carducci”, invece, dovrebbero essere ultimati successivamente, mentre il plesso di via Lecce rimarrà ancora indisponibile per lo svolgimento delle lezioni. I lavori dovrebbero terminare nel mese di dicembre.

L’edificio “M. Montessori” ospiterà quattro sezioni della scuola primaria fino al completamento dei lavori presso la scuola “G. C. Vanini”. Successivamente anche la scuola materna sarà interessata da interventi, essendo stato finanziato, nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), il progetto di riconversione dell’edificio da destinare ad asilo nido;

Con riferimento alle classi e sezioni, per l’anno scolastico 2023/2024, si ha la seguente situazione per ciascuno dei gradi d’istruzione:

  • SCUOLA DELL’INFANIZA:
    Sono state concesse n. 14 Sezioni, cosi distribuite:
    1) Plesso “Lopez”: n. 6 Sezioni, per un totale di 104 iscritti;
    2) Plesso “Collodi”: n. 5 Sezioni, per un totale di 130 iscritti (n.1 Sezione in meno rispetto all’anno scorso):
    3) Plesso “Comi”: n. 1 Sezione, per un totale di 16 iscritti:
    4) Plesso “Montessori”: n. 2 Sezioni, per un totale di 45 iscritti.
  • SCUOLA PRIMARIA:
    Sono state sistemate 26 classi: 10 al plesso “G. Carducci” e 16 al plesso “G. C.Vanini”, per una complessiva popolazione scolastica di 502 alunni ed alunne, dei quali 311 al “G. C. Vanini” 91 al “G. Carducci”.
  • 1) Plesso “G. Carducci”: le 10 classi trovano allocazione, come per il pregresso anno scolastico, nell’edificio “A. Sabato” in Via Antonio Corsano. Rispetto all’anno scolastico 2022/2023 è venuta meno una classe, ospitata, essendo a tempo pieno, nel plesso “G. C. Vanini”. Tutte le classi sono, quindi, a tempo normale (2 classi 1ª, 2 classi 2ª, 2 classi 3ª, 2 classi 4ª, 2 classi 5ª);
  • 2) Plesso “G. C. Vanini”: La situazione dell’edificio non consente di ospitare le 16 classi, 4 delle quali a tempo pieno (una 1ª, una 2ª, una 3ª, una 5ª) e 12 a tempo normale (2 classi 1ª,2 classi 2ª, 2 classi 3ª, 4 classi 4ª, 2 classi 5ª).
  • SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO:
    1) Per l’anno scolastico 202372024 sono state confermate 18 classi, tutte allocate nel Plesso “Don Tonino Bello” in Via Negrelli, per una complessiva popolazione scolastica di 365 alunni ed alunne. Le classi sono tutte a tempo normale.
    Le disposizioni, quindi, prevedono: relativamente alla Scuola dell’Infanzia il trasferimento di 3 sezioni dal plesso “M. Montessori” di via Aspromonte nel plesso “G. Comi” di Via Comi; relativamente alla Scuola Primaria l’allocazione di 12 classi nel plesso “G. C. Vanini” di Via Addis Abeba, traslocando le 4 Classi a Tempo Pieno nel plesso di Via Aspromonte.
    Per quanto riguarda la Scuola Primaria “G. Carducci” e la Scuola Secondaria di primo grado “Don Tonino Bello”, la situazione rimane invariata rispetto all’anno scolastico 2022/2023.

    Delle decisioni e trasferimenti era già stata data comunicazione al Comitato Genitori “G. C. Vanini” nel corso di un tavolo, chiesto dall’organo scolastico, nella mattinata di lunedì 4 settembre 2023.
    “Sono stati mesi intensi, difficili, complessi, intrisi di programmazione, riunioni, impegni, ipotesi e decisioni…poi imprevisti, delusioni e amarezze… ma anche sorrisi, pacche sulle spalle, richieste di disponibilità e fiducia. – ha commentato l’assessore ai lavori pubblici Valeria Carolì, annunciando la sistemazione delle sezioni negli edifici scolastici – Così pian piano tutto ha iniziato a prendere forma, a concretizzarsi e a realizzarsi. L’obiettivo era rendere disponibili tutte le ipotesi alternative ma creando meno disagi possibili e, dopo il necessario confronto con il nuovo dirigente e con il corpo docente, abbiamo scelto la soluzione migliore. Comprendiamo le preoccupazioni dei genitori e siamo assolutamente consapevoli che qualcuno più di altri dovrà fare dei sacrifici ma questa situazione durerà solo qualche mese. Alla fine avremo edifici scolastici più belli e moderni per i bambini e le bambine di Taurisano“.
Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *