La Città di Taurisano e la comunità parrocchiale “S. Martiri G. Battista e M. Goretti” si apprestano a vivere i solenni festeggiamenti civili e religiosi in onore di Maria SS. della Strada, che come di consueto si svolgeranno il 7 ed 8 settembre 2023.
La cittadinanza tutta nutre da tempo una filiale devozione verso la Vergine Maria, venerata con questo particolare titolo, tanto da considerarla compatrona di Taurisano assieme a Santo Stefano.
Questo culto ha origini antichissime e millenarie: la tradizione vuole che la Madonna, invocata e apparsa, ha salvato un mercante che attraversava la fitta boscaglia, presente in quel periodo nelle adiacenze in cui ora sorge il Santuario. Come segno di devozione e di riconoscenza alla Vergine, l’uomo fece costruire la cappella dell’Annunciazione e donò alla Madonna un cordone d’oro.
Un’altra tradizione parla di Maria Santissima, intervenuta per salvare la comunità di Taurisano da una terribile epidemia di peste. Per questo fatto miracoloso fu eretto l’edificio religioso e donato un cordone d’oro, poi d’argento dalla collettività per lo scampato pericolo.
Negli anni recenti, inoltre, non sono mancati interventi di restauro e valorizzazione, oltre a quelli di costruzione di altri segni di culto nelle adiacenze dell’edificio sacro.
Il grande interesse per il recupero, la conservazione e la riqualificazione dell’edificio sacro si è concretizzato nel 1996 con i lavori di ristrutturazione degli interni, per poi proseguire nel 2000 con il restauro conservativo della facciata e delle strutture esterne, che hanno consentito di recuperare gli originari splendori, insieme alla riqualificazione del sacrario antistante dove è stata posta una lapide ricordo.
Nel 2002, invece, è stata realizzata la colonna votiva sormontata dalla statua di Maria SS. della Strada.
L’ 8 settembre 2004, la Chiesa è stata elevata alla dignità di Santuario Mariano Diocesano da Sua Eccellenza Mons. Vito De Grisantis, Vescovo di Ugento – Santa Maria di Leuca, con il titolo “Santuario Santa Maria della Strada”.
Parlando dei giorni di festa, il programma religioso prevede alle ore 7:30 e 19 di giovedì 7 settembre 2023 la celebrazione delle Sante Messe presso il Santuario. La messa vespertina sarà presieduta dal vescovo di Ugento S. M di Leuca, Mons. Vito Angiuli, in occasione del ventesimo anniversario dell’elevazione alla dignità di Santuario Mariano Diocesano. Alle ore 20, invece, dall’edificio di culto partirà la solenne processione, che attraverserà le seguenti vie: Corso G. Mazzini – Via S.M. Goretti – Via G. Verdi – Via V. Gioberti Via E. Toti – Via Casarano – Via 2 Giugno- Via Malta – Via Magenta – Via Garibaldi – Via 24 Maggio – Via SS. Crocefisso – Via Addis Abeba Piazza Libertà – Via Indipendenza – Via Roma-Corso Umberto I – Santuario. Al rientro avrà luogo la consueta fiaccolata.
Venerdì 8 settembre 2023, le Sante Messe, previste tutte al Santuario, si svolgeranno alle ore 7.30, 10 e 19.
Le serate dei giorni di festa saranno allietate dalla tribute band dei Pooh il primo giorno, e dal Grande Concerto Bandistico di Terra d’Otranto il secondo (Direttore d’orchestra Irene Corciulo).
Le luminarie sono a cura della ditta “F.lli Parisi” di Taurisano.