La petizione a sostegno della proposta di legge per introdurre il salario minimo a 9 euro l’ora vede impegnato anche il gruppo territoriale del MoVimento 5 Stelle di Taurisano, che dalle ore 9 alle 12:30 di venerdì 1° settembre 2023 sarà presente in piazza Unità d’Italia, in occasione del mercato settimanale, con un banchetto per raccogliere le firme dei cittadini.
“Questa legge esiste già in 22 su 27 Paesi europei, dove ha contribuito a far aumentare gli stipendi di chi veniva pagato meno. – spiega il coordinatore provinciale e già senatore M5S Iunio Valerio Romano – In Italia, secondo l’ISTAT, rafforzerebbe la contrattazione collettiva e farebbe aumentare di 804 euro in media le retribuzioni di 3,6 milioni di lavoratrici e lavoratori che attualmente, pur lavorando, versano in una condizione di povertà relativa.”
Quello di domani, a Taurisano, è il settimo appuntamento della campagna organizzata dalla comunità leccese del MoVimento 5 Stelle, iniziata il 23 agosto nel capoluogo alla presenza di eletti, attivisti e iscritti al MoVimento guidato dal Presidente Giuseppe Conte, primo firmatario della proposta di legge condivisa con altre opposizioni.
“Mentre la Meloni si gode le ferie, ci sono milioni di italiani che non riescono a mettere insieme il pranzo con la cena e che le ferie non possono neanche permettersele. – aveva scritto giorni fa il deputato M5S galatinese Leonardo Donno, intervenendo sull’argomento – Cittadini che stanno facendo i conti con le promesse tradite dalla destra, con la benzina alle stelle, il carovita insostenibile. Noi non rimaniamo fermi a guardare: la comunità del MoVimento 5 Stelle è al lavoro su tutti i territori, per dare voce alle istanze dei cittadini e delle imprese. La proposta partita dal M5S già dal 2013, oggi è divenuta battaglia di tutto il Paese e ha trovato, finalmente, la convergenza di altre forze politiche, sindacati, associazioni e cittadini che vogliono paghe dignitose, lavoro stabile e il rispetto della Costituzione Italiana”.
È possibile sostenere la campagna per il salario minimo attraverso la firma online sul sito www.salariominimosubito.it, oppure raggiungendo uno dei tanti banchetti organizzati nella provincia di Lecce. L’elenco dei prossimi appuntamenti è disponibile al seguente link: https://portale.movimento5stelle.eu/geo-event/events-list.