Vai al contenuto
Home » “Alla scoperta dei giochi antichi”: le due serate presso il centro sociale polivalente per anziani di Taurisano

“Alla scoperta dei giochi antichi”: le due serate presso il centro sociale polivalente per anziani di Taurisano

“Alla scoperta dei giochi antichi”. È questo il titolo del laboratorio che si svolgerà alle ore 18:30 di lunedì 28 e mercoledì 30 agosto 2023 presso il centro sociale polivalente per anziani di via Aspromonte, a Taurisano.

Ad essere protagonisti delle due giornate saranno i bambini e gli anziani, che insieme riscopriranno la bellezza dello stare insieme divertendosi, grazie ai giochi tradizionali che hanno da sempre caratterizzato l’infanzia di ogni bambino.

Gli eventi, che si inseriscono nell’ambito dell’iniziativa “Agile: Ancient Games and intergenerational Learning for LEgality”, sono promossi da Fattoria Pugliese Diffusa e realizzati in collaborazione con l’associazione culturale Nuvole di Taurisano.

AGILE: Ancient Games and intergenerational Learning for LEgality è un’iniziativa di 24 mesi, che punta allo scambio di pratiche e coinvolge 3 organizzazioni di tre nazionalità differenti (Italia, Spagna e Romania), provenienti dal settore pubblico e privato, che lavorano in diverse aree dell’educazione attraverso lo sport, Sport e Giochi Tradizionali Europei (STG) e attività fisiche.

L’idea è quella di promuovere lo sviluppo di una Rete Transnazionale a sostegno della mobilità degli anziani e del personale (atleti, allenatori, coordinatori, educatori) di organizzazioni no-profit, per garantire lo sviluppo delle loro competenze nel campo dell’educazione alla legalità in ed attraverso STG.

Un piano di lavoro strutturato, che conta 3 incontri di progetto transnazionali in presenza, 1 online e 3 attività sportive locali per paese, coinvolgerà un totale di 38 mobilità internazionali (tra anziani e membri del personale) e 120 giovani (6-15 anni) in attività di apprendimento intergenerazionale durante la Settimana europea dello sport. I risultati di queste attività saranno presentati, discussi e valutati dal team di esperti, che elaborerà poi l’AGILE Toolkit: una raccolta di storie, pratiche, metodologie e approcci di successo per favorire l’acquisizione di competenze e abilità educative per promuovere uguaglianza, cooperazione, rispetto delle regole, dell’altro e dell’ambiente, atteggiamento leale, stile di vita sano, prevenendo così comportamenti delinquenti giovanili e combattendo la discriminazione e il razzismo.

I podcast e le interviste registrate durante gli incontri del 28 e 30 agosto saranno condivisi e presentati al pubblico il 24 settembre prossimo, durante la Festa dello Sport, organizzata da Fattoria Pugliese Diffusa insieme a molte organizzazioni sportive di Taurisano.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *