Parole dure del coordinatore del circolo taurisanese di Fratelli d’Italia Andrea Piccinno verso l’amministrazione Guidano.
La critica, che è stata affidata ad un post comparso sul profilo Facebook di Piccinno ed un comunicato inviato al nostro giornale, tocca differenti punti: dall’agire amministrativo alla situazione di incuria ed abbandono in cui si trova la circolare Giotto.
“Ci eravamo già abituati all’idea di essere amministrati da una squadra di giardinieri che ci costa oltre € 140.000 l’anno e non da una squadra di amministratori, – esordisce il coordinatore taurisanese nel suo post – ma speravamo quantomeno fossero dei bravi giardinieri. La realtà, invece, ci dimostra il contrario”.
Il primo punto che viene analizzato è il pino che, durante le festività natalizie, ha abbellito piazza Castello. L’albero, proveniente dal Trentino Alto-Adige e alto ben 9 metri, è stato acquistato nei primi giorni di dicembre 2022 dall’amministrazione comunale per un totale di 2.750 euro. Nel tardo pomeriggio di martedì 17 gennaio 2023 si è, poi, provveduto alla rimozione dell’albero dalla piazza principale della città ed alla sua sistemazione e piantumazione presso l’area verde della circolare Giotto.
La situazione in cui si trova attualmente l’albero non è passata inosservata agli occhi di FdI: “Ricordate l’albero di Natale 2022, un abete proveniente dal Trentino-Alto Adige e pagato ben €2750,00 dall’amministrazione Guidano? – scrive Piccinno – Ecco la fine che ha fatto oggi: completamente secco, piantumato presso la Circolare Giotto in un’area ormai degradata e abbandonata a sé dall’amministrazione, con una fontana vuota e spenta e tanti altri alberelli, anch’essi secchi, piantati in occasione della Giornata dell’Albero. Tutto questo in quello che dovrebbe essere il principale punto di aggregazione della nostra città”.
Abbandono ed incuria, però, non è lamentata solo per quanto riguarda la situazione del pino, ma per tutta quella della Circolare Giotto: “Sulla circolare Giotto e il trattamento ricevuto da quest’amministrazione ci sarebbe, però, da scriverci un libro: dai mille proclami con tanto di evento e il discorso nella stessa occasione con tante, sterili parole dell’assessore Carolì lo scorso 19 marzo 2022 in occasione dei lavori di manutenzione per la fontana della Rotonda allo stato di totale abbandono e incuria in cui versa oggi, passando per i consiglieri del PD che smarriscono addirittura la chiave della botola da cui la fontana viene azionata e la ritrovano solo dopo che un cittadino pubblica la foto della chiave stessa su Facebook, supplicandolo poi di eliminare il post per evitare ulteriori pessime figure. – continua il comunicato di Andrea Piccinno – È questa la considerazione che l’amministrazione Guidano e i suoi assessori hanno della cosa pubblica: totale incuria, chiavi smarrite e abbandono delle aree verdi. Ormai è chiaro a tutti come l’ecologismo, l’ambientalismo e la tutela del verde con le tanto sbandierate Giornate Ecologiche, in cui sindaco e assessori si travestono per alcune ore da giardinieri, siano solo degli spot elettorali. La realtà è un’altra e basta trascorrere alcuni minuti tra le vie di Taurisano per rendersene conto”.
“Taurisano merita di meglio e se la loro passione per il giardinaggio è vera, non si preoccupino: tra qualche anno, dopo le prossime elezioni amministrative, avranno tanto tempo in più per andare in campagna ad allenare il loro pollice verde” conclude il coordinatore FdI.