Vai al contenuto
Home » In pellegrinaggio da Taurisano a Torrepaduli per San Rocco

In pellegrinaggio da Taurisano a Torrepaduli per San Rocco

Si è svolto nel pomeriggio di domenica 13 agosto 2023 il pellegrinaggio al Santuario di San Rocco a Torrepaduli, organizzato dalla Parrocchia “S. Martiri G. Battista e M. Goretti” di Taurisano.

All’evento hanno preso parte circa venti devoti taurisanesi, che alle ore 17:30 si sono dati appuntamento presso piazza Fontana per la partenza.

Dopo circa un’ora e mezza di pellegrinaggio, che è stato animato dalla preghiera e dalla recita del santo rosario, i pellegrini hanno raggiunto Torrepaduli ed il Santuario che, tra poco, sarà luogo dei festeggiamenti civili e religiosi un onore del titolare San Rocco.

Alle ore 19, i taurisanesi, accolti dal rettore del Santuario don Gino Morciano, hanno preso parte alla celebrazione eucaristica vespertina.

La festa di San Rocco, che avrà luogo il 15, 16 e 17 agosto, rappresenta un evento immancabile ed imperdibile dell’estate salentina, che conserva ancora una forte anima popolare e non smette mai di affascinare. Una tradizione religiosa eredità dei secoli, in grado di attrarre migliaia di persone da ogni angolo del Salento.

San Rocco a Torrepaduli è fede, spiritualità, devozione ed anche spensieratezza e divertimento. Una tre giorni di eventi a fare da cornice ai riti religiosi, con un’escalation di emozioni lunga tre intere notti. Tutto attorno al Santuario, da Largo San Rocco alle strade che si diramano verso il borgo antico di Torrepaduli e verso Ruffano, prendono posto le bancarelle, pronte ad accogliere migliaia di visitatori desiderosi di un oggetto, un sapore, un souvenir, un ricordo della festa. Con una piacevole sorpresa che, quest’anno, colorerà il borgo di Torrepaduli: le murrine, dei meravigliosi dischi con dei fili colorati intrecciati all’uncinetto. Vere e proprie opere d’arte realizzate dalle donne del posto in occasione del mese mariano, per colorare il centro del paese in attesa dell’arrivo di San Rocco.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *