Un incendio ha interessato il bosco Danieli, nei pressi della strada comunale Violata.
L’episodio si è verificato nelle campagne di Taurisano, a pochi metri di distanza dalla strada provinciale 66 che collega il comune salentino con la vicina Ugento.
Le fiamme, che con la complicità del vento hanno divorato buona parte della zona boschiva, sono state notate da alcuni passanti intorno alle ore 14:45 circa.
Immediatamente sono stati allertati i vigili del fuoco, che sono giunti sul posto dal distaccamento di Tricase ed Ugento, insieme ai volontari della protezione civile “Falchi del Salento”.
Le operazioni di spegnimento dell’incendio boschivo, che sono durate due ore e mezza e si sono protratte fino alle 17:30 circa, sono state coordinate dal direttore delle operazioni di spegnimento (DOS) inviato dal comando provinciale dei caschi rossi.
Pur essendo riusciti a scongiurare il peggio, la zona complessiva interessata dall’incendio è di circa 500 metri quadrati.
La zona è stata raggiunta, inoltre, dalle Unità Forestali, Ambientali e Agroalimentari dei Carabinieri di Tricase (CUFAA) per indagare su quanto accaduto. Non escludendosi la matrice dolosa, i militari hanno già provveduto ad ascoltare alcuni testimoni.