Gianni Liuzzi si dimette da capogruppo di maggioranza. La volontà di abbandonare l’incarico, ricevuto in seguito alla vittoria della lista “Ripartire insieme” alle elezioni del 3 e 4 ottobre 2021, è stata comunicata al sindaco di Taurisano Luigi Guidano ed ai consiglieri di maggioranza in una lettera.
Nella missiva, protocollata questa mattina presso gli uffici comunali, Liuzzi ha lamentato l’assenza di coinvolgimento nell’attività amministrativa e la carenza di informazioni essenziali alla funzione di capogruppo, che “rendono impossibile l’adempimento dell’incarico che mi è stato affidato. – scrive nella lettera di dimissioni – Il ruolo del capogruppo è quello di difendere le scelte della Giunta e della Maggioranza, il che implica il suo coinvolgimento. Purtroppo, nel mio caso ciò non è avvenuto”.
Il consigliere ha comunque sottolineato di “contribuire alla realizzazione del programma elettorale in veste di consigliere di maggioranza, mantenendo la mia fedeltà all’impegno assunto con gli elettori e rimanendo a disposizione del Sindaco”.
Di seguito la lettera completa:
“Al Sig. Sindaco
Ai consiglieri di Maggioranza
Come precedentemente comunicato, l’assenza di coinvolgimento nell’attività amministrativa e la carenza di informazioni essenziali alla funzione di capogruppo rendono impossibile l’adempimento dell’incarico che mi è stato affidato. Il ruolo del capogruppo è quello di difendere le scelte della Giunta e della Maggioranza, il che implica il suo coinvolgimento. Purtroppo, nel mio caso ciò non è avvenuto.
La dimostrazione di quanto affermo si evince dal fatto che non sono mai stato convocato per partecipare a nessuna riunione di giunta operativa e ho potuto valutare gli atti solo dopo l’approvazione della Giunta stessa, quando ogni possibilità di apportare modifiche era già preclusa. Nonostante le mie numerose richieste di maggiore coinvolgimento, dopo un iniziale timido interesse, non è stato fatto nulla in tal senso.
Poiché si tratta di un aspetto di notevole importanza, in queste condizioni mi sento a disagio nel proseguire con le funzioni di capogruppo. Di conseguenza, ho maturato la decisione di rassegnare le dimissioni dall’incarico che mi era stato affidato. Continuerò a contribuire alla realizzazione del programma elettorale in veste di consigliere di maggioranza, mantenendo la mia fedeltà all’impegno assunto con gli elettori e rimanendo a disposizione del Sindaco”.