Via libera dai sindaci salentini allo schema di Bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2023-2025 della Provincia di Lecce.
Riunitisi questa mattina, nella sala consiliare di Palazzo dei Celestini, i sindaci dei Comuni della Provincia di Lecce, presenti 56 Comuni e rappresentanti oltre 527mila cittadini salentini, hanno espresso all’unanimità parere favorevole sullo schema di bilancio di previsione 2023/2025, adottato dal Consiglio provinciale il 20 luglio scorso.
Ora lo strumento finanziario passerà nuovamente all’esame del Consiglio provinciale per la sua approvazione definitiva.
“Ringrazio tutti i colleghi dei Comuni che hanno raggiunto Palazzo dei Celestini per condividere con noi un Bilancio che registra il rientro del disavanzo pregresso di 19 milioni e investimenti per oltre 60 milioni di euro. È giusto che la politica faccia la politica. Ed attraverso la nostra caparbietà, la nostra passione e il nostro lavoro, oggi certifichiamo il raggiungimento di un risultato storico per la nostra terra” ha dichiarato il presidente della Provincia di Lecce Stefano Minerva nel suo intervento.
“Nel 2023 ci proponiamo di raggiungere un risultato storico conseguito grazie agli indirizzi e alla volontà di presidente ed intero Consiglio, unito all’impegno della struttura burocratica. – ha aggiunto il presidente – Questo Bilancio è un passo in avanti: basta tornare con la mente indietro, dove il buio era imperante. Ora il segno più torna a contraddistinguere questa manovra, e la luce sembra aver fatto capolino nuovamente a Palazzo dei Celestini: segno come il lavoro fatto sia riuscito a garantire livelli importanti. Siamo orgogliosi di aver raggiunto determinati risultati. Un Bilancio che ha registrato una forte sinergia collaborativa con i Comuni. Ecco perché la Provincia diviene la ‘Casa dei Comuni’, con le singole istanze territoriali che diventano tasselli fondamentali nella stesura di questa manovra economica. E proprio in chiave di ‘Casa dei Comuni’, come non ricordare il piano delle assunzioni voluto fortemente da questa amministrazione; un piano che porta vantaggi all’Ente, che con la politica dei concorsi e delle stabilizzazioni trova una boccata di ossigeno, ai tanti giovani, che hanno la possibilità di trovare un impiego, e soprattutto ai Comuni, basti ricordare il progetto di assistenza agli enti locali del territorio per il reclutamento del personale dipendente. Eguale citazione intendo fare sul discorso partecipate: siamo riusciti a salvare e garantire posti di lavoro, riuscendo a portarle fuori dalle secche in cui ormai erano arenate”.
Ancora il presidente Minerva: “In questi anni abbiamo rafforzato la nostra presenza sul territorio producendo enormi sforzi per garantire qualità sui servizi inerenti strade, edilizia scolastica ed ambiente, a fronte di una riduzione drastica di risorse in seguito alla riforma delle Province L’intelligenza e il senso di responsabilità di tutte le forze politiche hanno portato al raggiungimento di questo importante risultato, frutto di un percorso di collaborazione costruito negli anni, senza dimenticare le difficoltà vissute dall’Ente provinciale”.
Nelle ultime battute del presidente i diversi ringraziamenti: “Un ultimo passaggio per esprimere il mio ringraziamento al vice presidente Antonio Leo, delegato al Bilancio e programmazione: grazie al suo senso di impegno e dedizione, soprattutto nel tessere le fila tra le varie istanze. Così come ringrazio la struttura della Provincia per aver confezionato questa manovra di bilancio, così come i sindaci, che ci hanno dato la forza di portare avanti queste nostre battaglie territoriali. Molto altro speriamo di riuscire a fare, senza mai abbassare la guardia e alzando il livello di collaborazione rispetto alla visione del territorio, insieme a sindaci e consiglieri. Questa è la nostra sfida”.
Il vice presidente dell’Ente Antonio Leo ha inteso ringraziare per la partecipazione i sindaci e vice sindaci presenti: “La vostra presenza massiccia, nonostante il caldo torrido, mi ha regalato un’emozione davvero grande, e ciò non può che che inorgoglirmi. I numeri parlano chiaramente di un bilancio risanato e solido, e che da uno scossone forte e deciso a quelli registrati anni addietro. La strada è stata lunga e tortuosa, piena di insidie, ma la luce è ormai vicina. E per tutto questo merito va dato, in primis, al presidente Minerva, risorsa davvero preziosa per il nostro Salento, così come un plauso va rivolto alla struttura organizzativa di Palazzo dei Celestini, che giornalmente ci da la forza per costruire una Provincia sempre più efficiente ed al passo con i tempi”.
“Nell’ultimo anno sono stati conseguiti importanti risultati in termini di politiche assunzionali e supporto ai Comuni del territorio salentino. – ha aggiunto il vicepresidente – E come Provincia continuiamo a portare avanti il progetto “Provincia: la Casa dei Comuni- Concorsi per tutti”, progetto fortemente innovativo di assistenza ai Comuni per supportarli nel delicato compito del reperimento del personale, avvalendosi di una recentissima normativa che consente agli enti locali di organizzare e gestire, in forma aggregata, selezioni uniche per la formazione di elenchi di idonei all’assunzion,e sia a tempo indeterminato che determinato per vari profili professionali e categorie contrattuali. Sino ad oggi sono 36 i Comuni che hanno sottoscritto l’accordo con la Provincia: crediamo e confidiamo molto in questo progetto, perché ricalca esattamente quello che deve essere e sarà il ruolo della Provincia Un ente collettore delle politiche di sviluppo del territorio che assiste e supporta i Comuni che, grazie a questo progetto, avranno a disposizione un elenco di idonei da interpellare e da selezionare solo con la prova orale senza altri oneri organizzativi e finanziari”.
Nel corso della seduta il documento contabile è stato esposto dal dirigente del Servizio Risorse Finanziarie della Provincia Pantaleo Isceri, che ha snocciolato i dati ed evidenziato l’impegno che è stato profuso per aver presentato “un Bilancio in sicurezza”.