Vai al contenuto
Home » Taurisano, lunedì va in scena “Farfalle. Storie di trasformazioni”

Taurisano, lunedì va in scena “Farfalle. Storie di trasformazioni”

Terzo appuntamento per la rassegna teatrale “Di storie e incanti” organizzata dall’associazione culturale Nuvole di Taurisano.

Lunedì 24 luglio, alle ore 20, presso il giardino del Micronido Fate e Folletti (via A. De Tauro, Taurisano) andrà in scena “Farfalle. Storie di trasformazioni”.

Lo spettacolo è realizzato da Principio Attivo Teatro di e con Otto Marco Mercante, per la regia di Tonio De Nitto, musiche originali di Leone Marco Bartolo, luci di Davide Arsenio, scenografie di Dario Rizzello, costumi di Cristina Mileti ed ottimizzazione sonora di Vincenzo Dipierro.

“Farfalle. Storie di trasformazioni”, vincitore del Premio N Uovo Teatro 2021, è composto da tre fiabe surreali, poetiche, divertenti e toccanti che hanno come tema principale la trasformazione e che usano la farfalla come metafora dei mutamenti della vita. Adatto a un’età dai 6 anni, può essere apprezzato anche da un pubblico adulto in quanto la narrazione fa emergere significati molto profondi sul concetto della vita e sul susseguirsi delle età e dell’esistenza, il tutto con una leggerezza che affascina i bambini.

Le fiabe sono sempre un mezzo per metterci in contatto con verità più profonde e quindi per cercare di comprendere il mondo attorno a noi tramite una narrazione simbolica e di archetipi che insegni in modo non solo razionale ma che faccia apprendere all’individuo considerato nella sua integrità: conscio e inconscio, pensiero razionale e pensiero emotivo.

Le storie affrontano ognuna un cambiamento che è presente nella vita di ogni persona. “Storia del Primo…” affronta la crescita del bambino e della sua necessità di identificazione con il mondo circostante. “Il Gigante e la Farfallina” parla invece della trasformazione adolescenziale e del rapporto con i genitori durante questa fase della vita. “La Farfalla troppo bella” tratta del mutamento dall’età adulta a quella della vecchiaia e della caducità della bellezza.

Durante la serata è disponibile anche il libro con le fiabe dello spettacolo se qualcuno volesse portare a casa l’eco del battito d’ali delle farfalle.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *