Vai al contenuto
Home » A Taurisano la ventiduesima edizione del torneo di tennis nazionale open “Trofeo Scarlino”

A Taurisano la ventiduesima edizione del torneo di tennis nazionale open “Trofeo Scarlino”

Dal 13 al 23 luglio 2023 l’impianto sportivo del Circolo Tennis “G. Verardi” di Taurisano ha ospitato la ventiduesima edizione del torneo di tennis nazionale open “Trofeo Scarlino”.

La competizione, che si conferma una delle più importanti kermesse nel panorama tennistico nazionale, è organizzata dal circolo taurisanese, con il patrocinio del Comune di Taurisano, della Regione Puglia, della Federazione Italiana Tennis e del Coni.

Sono stati più di ottanta i partecipanti che sono scesi in campo durante questi dieci giorni, appartenenti alla II, III, IV categoria maschile, II e IV femminile. Tra di loro tennisti di fama internazionale, come Felipe Escalona e Felipe Virgili (proveniente rispettivamente da Cile e Spagna) e l’argentino Juan Ignacio Iliev, che ha vinto il titolo nelle due edizioni precedenti.

Le finali delle varie categorie hanno avuto luogo presso l’impianto di via Casarano nel pomeriggio di domenica 23 luglio 2023, alla presenza dei tesserati del circolo taurisanese, di numerosi spettatori, del sindaco di Taurisano Luigi Guidano, dell’assessore allo sport Quintino Rizzello e del consigliere regionale Antonio Gabellone.

Le premiazioni, che si sono svolte subito dopo le finali, sono state precedute da un momento emozionate in cui è stato ricordato il prof Francesco De Paola, socio fondatore del circolo di Taurisano da poco scomparso. A leggere la canzone “Memories” dei Maroon 5, dedicata da tutti i tesserati al docente taurisanese, la prof.ssa Maria Grazia Ponzo. Ha fatto seguito, poi, la consegna della targa ricordo al figlio ed alla moglie.

Ad essere premiati: Marie Charlotte Monnier, tennista polacca, che ha vinto la categoria open; Virginia Schiavone, proveniente dal circolo tennis di Nardò, è stato consegnato il primo premio della IV categoria femminile; L’argentino Alfonso Costamagna ha vinto la categoria open maschile; Filippo De Bellis dal circolo tennis di Bolzano ha portato a casa il primo premio della III categoria maschile; Marco De Giovanni, appartenente al circolo di Corsano, è il vincitore della IV categoria maschile; Giuseppe Torsello, sempre del circolo di Corsano, si è classificato per primo nella categoria non classificato.

Il Presidente del Circolo Tennis “G. Verardi” di Taurisano Ivano Colona

“Anche quest’anno siamo orgogliosi di aver organizzato come circolo un’altra edizione del torneo di tennis nazionale open “Trofeo Scarlino”. – ha dichiarato il Presidente Ivano Colona – Una manifestazione che, ogni volta, mette il tennis al centro, raccogliendo numerosi sportivi ed appassionati nella nostra realtà cittadina e regalano tutte le emozioni che solo questo sport può donare. I tornei si affiancano all’attività didattica e di preparazione atletica che quotidianamente il nostro circolo attua per i nostri iscritti, facendo crescere, nello stesso tempo, non solo la loro preparazione ma anche il senso di Comunità e la voglia di giocare insieme, divertendosi”.

Dopo la cerimonia di premiazione, l’esibizione dell’Accademia del Sud di Taurisano, diretta da Donata Martinese.

LE FOTO DEI VINCITORI:

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *