La taurisanese Sofia De Pietro trionfa alla prima edizione del Torneo Internazionale per Clubs di Ginnastica Ritmica “Memorial Luigi Montefusco”.
La manifestazione, che è un “unicum” nel panorama della ginnastica ritmica in Puglia e non solo, si è svolta sabato 15 e domenica 16 luglio presso la palestra polifunzionale “San Giuseppe da Copertino” di Lecce.
Tra le tante partecipanti, nella giornata di sabato, si è distinta l’atleta taurisanese Sofia De Pietro. La piccola campionessa di soli dieci anni ha raggiunto il primo posto nella classifica assoluta, formata dalla somma dei due punteggi nel gruppo LEVEL B e quelli degli esercizi con fune e cerchio.
Oltre a questo importantissimo premio, consegnato alla De Pietro dal Presidente regionale del Comitato Federazione ginnastica d’ Italia Lorenzo Cellamare, la taurisanese si è aggiudicato anche il premio speciale “Miss Sorriso”.
Soddisfazione per l’importante risultato raggiunto è stata espressa da tutta l’ASD Colibrì di Taviano, la società dove Sofia ogni giorno si allena e che da 20 anni punta alla crescita e alla formazione completa delle proprie ginnaste, provenienti da tutta la provincia, attraverso un lavoro fondato su professionalità e competenza.
“Sofia è una giovane ginnasta che frequenta la nostra scuola da quando aveva quasi 4 anni, da subito ha dimostrato tante qualità fisiche e una grande predisposizione al lavoro e grande attenzione durante gli allenamenti. Non a caso, infatti, la ginnastica ritmica è uno sport bellissimo che affascina tante bambine e bambini. Il risultato raggiunto da Sofia è un ulteriore riconoscimento al lavoro svolto da tutto lo staff Tecnico della società, che si dedica quotidianamente con serietà e professionalità.” sottolinea la responsabile dell’ASD Colibrì Emanuela Garofalo.
“Sono orgoglioso del risultato di Sofia De Pietro, che è stata ripagata per tutto l’impegno che da sempre dedica per portare a termine i suoi programmi, mantenendo spirito di sacrificio, umiltà e un forte sentimento di aggregazione al gruppo – afferma il presidente Sergio Del Rosario – ora si riprende a lavorare con ancora più determinazione ed entusiasmo”.
Promosso ed organizzato dall’ASD “Delfino” di Lecce, il torneo è stato patrocinato dalla Provincia di Lecce, Regione Puglia, Comune di Lecce, Coni Puglia, Sport e Salute Puglia, Federazione Ginnastica d’Italia (FGI) Puglia.
Sono state 150 le ginnaste appartenenti a 21 società, tra queste anche alcune internazionali, che sono scese in pedana nel fine settimana, secondo un programma tecnico per individualiste estremamente impegnativo. Le varie esibizioni si sono svolte sotto gli occhi attenti degli ufficiali di gara FGI o appartenenti alle federazioni di provenienza.
Brava Sofia ! Complimenti anche ai genitori per la loro figlia.
Sofia è una ragazzina spettacolare che già da piccola si muoveva danzando. La sua è una vittoria meritata perché in tutto ciò che fa mette impegno e dedizione. Complimenti anche alla famiglia che ha creduto e crede in lei da sempre. In bocca al lupo per tutto Sofia e che i tuoi sogni diventino realtà come i tuoi desideri.