Continuano gli eventi de “La Circolante – Dyane library”, che venerdì 7 luglio fa tappa allo stadio comunale “L. Perrotta” di Taurisano.
A partire dalle ore 18, la ludoteca itinerante, curata dall’associazione “Nuvole”, attende i più piccoli per un momento di svago e di divertimento.
Per i più grandi, invece, l’appuntamento è alle ore 19 con “Chiapperi”, il secondo incontro del programma estivo organizzativo dall’amministrazione comunale taurisanese, che affronterà il tema della multiculturalità.
Ospiti della serata, infatti, saranno i giovani del centro per minori non accompagnati della cooperativa “Matrix” (che da anni opera a Taurisano) ed i volontari del progetto “Corpi Europei di Solidarietà”, che collaborano con Fattoria Pugliese Diffusa APS.
Alle ore 20, poi, Roberto Molentino (presidente dell’associazione “Pari”) dialogherà con Leonardo Palmisano, autore del volume “Mediterranea”.
Nel libro, edito da Fandango Libri, lo scrittore pugliese e Dimitri Deliolanes intraprendono un dialogo serrato sul futuro del nostro continente, a partire da quello che ci unisce e che negli ultimi anni è stato invece considerato solo un confine invalicabile e un enorme cimitero: dalla crisi del debito a quella della politica europea, dalla crescita dei sovranismi alla nuova ondata dei flussi migratori.
A guardarlo sulle carte geografiche, il Mediterraneo è un mare chiuso, un piccolo oceano circondato da terre che si allungano a sud, a est e a nord. Negli ultimi anni, la globalizzazione politica ed economica sembrava aver relegato il Mediterraneo a una condizione periferica rispetto ai grandi sconvolgimenti planetari. La crisi sociale, i nuovi flussi migratori, l’autoritarismo imperialista turco, il fondamentalismo dell’Isis, la guerra in Siria e il recente conflitto in Ucraina hanno rimesso il Mediterraneo al centro dei fatti del mondo.
La serata si concluderà con una piccola degustazione a cura del forno “Nonna Licia 1968”.