Nell’ambito del progetto “Lettere da Hasard” promosso dal Dipartimento Dipendenze Patologiche dell’ASL Lecce con il patrocinio del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università del Salento, mercoledì 21 giugno, alle ore 19, presso il pub&bar Periferia di Taurisano, il ricercatore dell’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano Erminio Maglione dialogherà con il docente dell’Università del Salento Mario Carparelli sul tema “Il gioco dal punto di vista della storia delle idee” a partire dal libro di Andrea Tagliapietra “La musica del caso. Ricerche sull’azzardo e il senso del gioco” (Mimesis).
Dopo i saluti istituzionali di Luigi Guidano (Sindaco di Taurisano) e Quintino Rizzello (Assessore alla Cultura di Taurisano), il Direttore del Dipartimento Dipendenze Patologiche dell’ASL Lecce Salvatore Della Bona presenterà il progetto “Lettere da Hasard”, che si propone di spiegare e prevenire il disturbo da gioco d’azzardo attraverso la letteratura e il cinema
La tappa taurisanese del progetto “Lettere da Hasard” è realizzata con il patrocinio della città di Taurisano e con la collaborazione dell’associazione Officina di Cultura.
IL LIBRO
Che cosa significa giocare e che ruolo ha il caso nella vita degli uomini? A queste e ad altre fondamentali domande tenta di rispondere “La musica del caso. Ricerche sull’azzardo e il senso del gioco” di Andrea Tagliapietra, un’avventura che intreccia filosofia, storia delle idee e cultura materiale. Articolato in tre capitoli tematici – “La libertà del gioco”, “Il gioco del senso”, “Fra gioco e lavoro” – seguiti da un excursus iconografico sulle rappresentazioni artistiche del gioco dall’antichità sino al XX secolo a cura di Alessandro Rossi, il volume si conclude con un saggio di Erminio Maglione sull’azzardo e il gioco responsabile che, anche attraverso dati empirico-quantitativi, approfondisce il fenomeno complessivo del gioco d’alea con particolare riguardo alla realtà italiana.