Vai al contenuto
Home » Il taurisanese Roberto Rocca premiato in Campania

Il taurisanese Roberto Rocca premiato in Campania

Il videomaker taurisanese Roberto Rocca è stato premiato al Vesuvius Film Festival, concorso cinematografico in corso in questi giorni in Campania, promosso dall’associazione Arteggiando e ideato e diretto dalla presidente dell’associazione Giovanna D’Amodio. La quarta edizione ha avuto come madrina l’attrice Lucia Cassini, premiata con un riconoscimento alla carriera. Presidente di giuria il conduttore televisivo Gianni Ippoliti.

Il festival promuove la conoscenza e la diffusione di prodotti di alto valore artistico nel campo ambientale, cercando di contribuire alla crescita culturale e alla formazione di una matura coscienza ecologista nelle giovani generazioni, per la salvaguardia dell’ecosistema ambientale.

Obiettivo del “Vesuvius Film Festival” è quello di dare visibilità a opere di registi ed artisti sia indipendenti che professionisti e promuovere la cultura dell’immagine. Nato come concorso di cortometraggi sociale e delle arti, esteso poi a spot e docufilm, aspira a divenire nella sua evoluzione una vetrina per la promozione di film di interesse ambientale, appartenenti al circuito del cinema indipendente e non solo.

Il cortometraggio realizzato da Roberto Rocca, apprezzato e premiato, è stato realizzato nel novembre del 2021, quando Caroli Hotels sposò il progetto “Viaggio in Carrozza”, il grande tour slow in Salento per evocare il binomio storico e culturale tra il territorio e i cavalli da tiro – compagni di vita da sempre protagonisti nella vita quotidiana, prima per il trasporto di persone e di merci, come per il lavoro nei campi, poi divenuti riferimento nello sport e nel trasporto d’antan.

Dieci carrozze originali d’epoca, condotte da equipaggi di grande esperienza in costume, hanno attraversano la costa jonica, partendo da Gallipoli fino ad arrivare a Santa Maria di Leuca. L’obiettivo era quello di sensibilizzare sul tema dell’ecosostenibilità dei flussi turistici e della creazione e promozione di ippovie.

GUARDA IL CORTOMETRAGGIO

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *