Vai al contenuto
Home » Fine anno scolastico, il bilancio del comitato genitori Vanini

Fine anno scolastico, il bilancio del comitato genitori Vanini

Riceviamo e pubblichiamo la lettera di fine anno scolastico del Comitato Genitori G.C. Vanini Taurisano

Augura a tutti i genitori e agli alunni buone vacanze estive, rinviando le attività al prossimo anno scolastico.

Si rammaricha di non aver potuto dare ai genitori certezze circa la costituzione di una commissione mensa: obbiettivo che il Comitato si è preposto di raggiungere sin dalla sua costituzione.

In occasione dei disagi meteorologici all’istituto Don Tonino Bello; nel periodo di Aprile-Maggio, con lettera aperta (PEC del 10 Maggio 2023), nella quale chiedevamo un incontro a porte aperte entro la fine dell’anno scolastico, in merito ai lavori che interesseranno i nostri istituti scolastici, non abbiamo avuto, ad oggi, nessuna risposta ufficiale, lasciando una situazione di incertezza aggravata dal fatto che lo stato di tutti gli edifici scolastici risulta essere un “cantiere aperto”. Ci chiediamo se anche la situazione infrastrurale del paese possa essere la causa dei trasferimenti presso altri istituti scolastici nei comuni limitrofi.

Precedentemente a tale richiesta, il Comitato ha finanche dovuto reclamare ed ottenere un intervento da parte dei vigili del fuoco relativamente ai gravi problemi di infiltrazione d’acqua del suddetto istituto già nel mese di Gennaio. Senza dimenticare come il Comitato si sia esposto in prima persona alla protesta igienico-sanitaria che ha coinvolto le famiglie della scuola dell’infanzia “Lopez”.

Il lavoro del Comitato, anche nell’attività all’interno del consiglio d’istituto, si è sempre schierato a sostegno dei diritti sociali: l’apertura del cancello principale dell’istituto “Vanini” per la sicurezza dei pedoni, la richiesta per la riapertura dei termini per l’adesione al progetto “Orchestre sociali” con annessa richiesta del trasporto gratuito per i soggetti a questo interessati, le lotte alle pari opportunità all’accesso all’istruzione di tutti, le attività sui diritti allo studio, le attività sociali come l’impegno alla realizzazione dei laboratori ludici per il “Natale dei desideri”,  il coinvolgimento di centinaia di genitori e bambini a Carnevale con “Alice nel paese delle meraviglie…È tempo di sognare” con il cui evento, grazie alla particolare sensibilità del Comitato , si è deliberato e portato a compimento il progetto di donazione di materiale didattico per gli alunni/e con bisogni speciali di apprendimento; nella stessa ottica si inserisce il coinvolgimento, su proposta dello stesso Comitato, alla distribuzione delle uova della solidarietà in occasione delle festività Pasquali, con il fine di rafforzare il senso di comunità anche al di fuori delle mura scolastiche.

Non sono mai mancate le sollecitazioni atte a stimolare il dialogo e il confronto con le istituzioni del territorio (es. la richiesta ripristino presso il nostro istituto del “Museo della civiltà contadina Luigi Crudo) “e ci auspichiamo che divengano sempre più costruttive.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *