“Professione moda e reskilling: tra tradizione e innovazione nel nome del made in Italy”. È questo il tema su cui si concentrerà il prossimo job day a Taurisano.
L’evento, che si svolgerà a partire dalle ore 16 di mercoledì 14 giugno 2023 presso la caffetteria “Periferia” (Piazza Unità d’Italia, Taurisano), fa parte di una seria di giornate organizzate nell’ambito di “Time to job”, la proposta progettuale del Comune di Taurisano e candidata all’Avviso pubblico regionale “Punti cardinali: punti di orientamento per la formazione e il lavoro”.
Al primo dibattito, che ha come tema “Dove ricercare lavoro e chi può aiutarti” e avrà luogo dalle ore 16 alle 18, interverranno: Giuseppe Ruggieri (direttore commerciale del Consorzio Mestieri Puglia); Antonino Abbaleo (Customer Managment and Business Development); Silvia Curatoli (HR recruiter ed orientamento al lavoro).
Dalle ore 18 alle 20 invece, spazio al secondo dibattito dal titolo “Spazio impresa: gli imprenditori si raccontano”. Durante questo ultimo momento di dialogo si intervalleranno gli interventi di imprenditori locali e, nello specifico, di: Marco Stella (HR manager Leo Shoes); Daniele del Genio (presidente CNA Puglia); Onofrio Gorga (delegato presidenza Leo Shoes); Valentina Russo (Valentina Asia); Cristiano Ferilli (Ferilli Eyewear); Massimo Liso (Massimo Liso); Anna Maria Mancarella (associazione Meraviglie D’Arte); Luigi Mazzei (Dirigente U.O.Coordinamento Servizi per l’Impiego A.T. Lecce Arpal Puglia).
Il job day si concluderà con un momento di condivisione e conversazione, allietato da un aperitivo e la rappresentazione “Madre di Luce”. Quest’ultima mette in scena una storia che si muove tra le affascinanti marionette ibride di Michela Marrazzi e le note di Rocco Nigro alla fisarmonica. “Madre di luce” è il racconto di due fratelli che ripercorrono i ricordi di un paese lontano, attraversando su note antiche i sentieri della loro terra. Insieme a mamma Lucia e nonno Antonio, tra suoni e immagini, dipingono gli occhi e i sorrisi di ogni abitante. Sorrisi fatti di luce, bianchi, come panni stesi ad asciugare, dopo il lavoro nelle campagne del Sud.
“Time to job” intende abbracciare un intervento all’interno di ogni ordine e grado scolastico, al fine di offrire strumenti, professionalità, metodologie di scelta e di orientamento, e si possa contribuire a far nascere nei beneficiari una nuova coscienza dell’essere come soggetto pensante, protagonista e capace di scelte.
Il progetto individua e condivide modelli d’intervento per favorire l’introduzione di approcci innovativi alla dimensione orientativa dell’individuo, con un approccio individualizzato e improntato al connubio “vita-professione”, attraverso la realizzazione di Orientation Labs, Job Days e un Orientation Desk, ed una postazione fissa di riferimento per percorsi più strutturati di consapevolezza, con bilanci di competenze, questionari, schemi e strumenti di studio e analisi delle personali propensioni lavorative dei beneficiari, informazioni relative alle opportunità europee in termini di apprendimento, mobilità, studio e lavoro.