Vai al contenuto
Home » A Taurisano la prima “giornata ecologica” di sensibilizzazione civica alla tutela dell’ambiente

A Taurisano la prima “giornata ecologica” di sensibilizzazione civica alla tutela dell’ambiente

Il Comune di Taurisano ha organizzato la prima “giornata ecologica” di sensibilizzazione civica alla tutela dell’ambiente.

L’iniziativa, che si svolgerà domenica 28 maggio 2023 in vari punti del centro abitato, consiste nella pulizia delle aree pubbliche comunali da rifiuti abbandonati e rimozione dell’erba infestante le aree verdi.

L’appuntamento è in piazza Fontana alle ore 8:30. Qui è previsto il ritrovo dei partecipanti e la consegna di guanti e sacchetti per la raccolta dei rifiuti, subito dopo la registrazione in loco.

Dalle ore 9 in poi, successivamente alla formazione dei gruppi, via alle attività di pulizia, che si concluderanno per le ore 12:30 circa sempre in piazza Fontana.

In caso di impedimento meteorologico o di altra natura, la “giornata ecologica” sarà rinviata ad altra data, dandone comunicazione agli interessati.

L’iniziativa, aperta alle Associazioni, agli operatori ed a tutti i cittadini del Comune che vorranno aderire, sarà la prima di una lunga serie di eventi dell’amministrazione comunale volte alla “difesa, valorizzazione, mantenimento e cura del patrimonio ambientale, storico, artistico e culturale”, tra cui la prevenzione, il controllo e la rimozione di rifiuti indebitamente abbandonati sul territorio, compreso il taglio dell’erba infestante lungo i cigli delle strade urbane.

“Domenica ci aspettiamo la partecipazione delle associazioni, dei comitati e dei cittadini, oltre a quella degli amministratori, per questo importante evento di partecipazione civica finalizzato all’esclusivo bene della nostra città. – ha dichiarato l’assessore all’ambiente Francesco Damiano – Abbiamo visto, in più occasioni, che quando le iniziative sono fatte insieme e collaborando, Taurisano riesce sempre a lasciare il segno. Sono numerose le persone e le associazioni che hanno già dato la propria disponibilità per prendere parte a questa prima giornata ecologica; perciò, ci aspettiamo di poter lanciare tutti insieme un messaggio importante: i cittadini di Taurisano vogliono il bene della propria Città, e sono pronti a collaborare concretamente, rimboccandosi le maniche, per far si che il proprio centro abitato sia più bello, più curato, più attenzionato e pulito. Attendiamo tante adesioni e tanta partecipazione”.

L’assessore all’ambiente Francesco Damiano

Per partecipare alla “giornata ecologica” di domenica 28 maggio è necessario iscriversi entro le ore 12.00 di giovedì 25 maggio 2023, presso l’Ufficio SUAP del Comune, al piano terra del Municipio; la registrazione all’iniziativa è comunque consentita anche la stessa mattina dell’iniziativa in piazza Fontana.

Sono numerosi, inoltre, i taurisanesi che hanno manifestato la propria disponibilità a collaborare con l’amministrazione al fine di rendere più presentabili e vivibili determinati luoghi, ripulendoli da rifiuti ed erbe infestanti che ne compromettono la corretta fruizione. “Con l’occasione, vorrei ricordare che anche i comitati cittadini di quartiere, oltre alle associazioni o agli operatori, hanno sempre la possibilità di adottare delle arre verdi pubbliche e delle piazzette. – continua l’assessore Francesco Damiano Sarebbe anche questo un gesto simbolico di grandissima partecipazione civica a quelli che sono i bisogni della Città. Queste richieste sono sempre ben accette, considerato che esiste già un regolamento comunale che disciplina ciò”.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *