Vai al contenuto
Home » Taurisano, doppio appuntamento con “Time to job”

Taurisano, doppio appuntamento con “Time to job”

A Taurisano, con un doppio appuntamento, tornano i Job day organizzati nell’ambito del progetto “Time to job”.

Si inizia martedì 16 maggio 2023, alle ore 10:30, con la prima giornata di incontri sul tema della “Transizione demografica e professioni in ambito welfare”. Nella mattinata, presso l’IISS “F. Bottazzi” di Taurisano in Via Salvo D’Acquisto il primo match point avrà come argomento le opportunità nell’ambito del lavoro, dove ricercare le opportunità e chi può aiutare in questo step. Interverranno il dirigente scolastico dell’istituto ospitante, prof. Salvatore Negro; Cinzia Gangale, account Manager, coach, facilitatrice LSP Claudia Caiati- HR recruiter e orientamento al lavoro; Claudia Caiati, HR recruiter e orientamento al lavoro.

Nella sessione pomeridiana, invece, a partire dalle ore 16, presso casa Vanini (via Roma 44), le imprese sociali si racconteranno attraverso gli interventi del sindaco di Taurisano Luigi Guidano; del responsabile della sede di Lecce del consorzio “Mestieri Puglia” Luigi d’Avolio; del rappresentante della fondazione “Mons. Vito De Grisantis” Donato Parisi; del presidente consorzio “Emmanuel” Danilo Conte e della vice Stefania Gualtieri; del direttore amministrativo di “Sol Levante S.r.l.” Marco Marzo;  del rappresentante legale di “Horizon scs” Saverio Stasi; del referente del consorzio “Matrix” Xenia Maggiulli.

“Imprenditorialità giovanile ed avvio di nuove imprese”: è questo il tema della seconda giornata, che si svolgerà dalle ore 8 di mercoledì 17 maggio 2023, presso la biblioteca comunale “Antonio Corsano” di via Roma 5, a Taurisano.

Nel corso del primo match point, che avrà come tema “Dove ricercare lavoro e chi può aiutarti”, si intervalleranno gli interventi di Giuseppe Ruggieri, direttore commerciale del “Consorzio Mestieri Puglia” e del Customer Management and Business Development Antonino Abbaleo. Apriranno i lavori i saluti istituzionali del sindaco di Taurisano Luigi Guidano.

Sul secondo tema, “Creazione d’impresa: trasformare un’idea in un modello di Business”, prenderanno la parola: Salvatore Modeo, Project Manager di “TQC S.r.l.”, e Tiberio Conte, Business Developer di “TQC S.r.l.”.

A chiudere la giornata sarà il presidente del consorzio “Mestieri Puglia” Vito Genco.

L’iniziativa “Time to job”, promossa dal Comune di Taurisano, è finanziata per 91.000,00 euro dall’Avviso Pubblico “Punti Cardinali”, pubblicato dal Dipartimento Politiche del Lavoro, Istruzione e Formazione della Regione Puglia. “Time to job” si pone l’obiettivo di potenziare il servizio di orientamento a livello locale tramite la creazione di reti che rafforzano i servizi per il lavoro, aumentando la capacità di intercettare le esigenze del territorio.

Il progetto registra il sostegno del Comune di Melissano e dell’Istituto Comprensivo Scolastico I Polo di Taurisano. Gli enti partner che si occupano della realizzazione delle attività, candidatisi alla call di ottobre 2022 lanciata dal Comune di Taurisano, sono: “Fattoria Pugliese Diffusa APS”, che dal 2009 è al lavoro nella mobilità europea per l’apprendimento, la formazione ed il lavoro; il Consorzio “Mestieri Puglia SCS“, agenzia specializzata nell’erogazione di servizi di orientamento, selezione del personale e supporto alla ricollocazione professionale che opera sul territorio pugliese a partire dal 2014; l’Associazione “Form.ami APS”, che si occupa di formazione e orientamento, in convenzione con enti pubblici e su risorse del FSE, rivolti a coloro che vogliono migliorare il proprio CV; la Fondazione “Mons. De Grisantis” ONLUS, che opera nel territorio del Sud Salento con un Fondo di Garanzia per Microcredito, grazie al quale sono nate 120 imprese intestate a soggetti non bancabili. IIS “F. Bottazzi” di Casarano.

“Time to job” individua e condivide modelli d’intervento per favorire l’introduzione di approcci innovativi alla dimensione orientativa dell’individuo, con un metodo individualizzato e improntato al connubio “vita-professione”, attraverso la realizzazione di Orientation Labs, Job Days e un Orientation Desk, ed una postazione fissa di riferimento per percorsi più strutturati di consapevolezzacon bilanci di competenze, questionari, schemi e strumenti di studio e analisi delle personali propensioni lavorative dei beneficiari, informazioni relative alle opportunità europee in termini di apprendimento, mobilità, studio e lavoro.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *