Un meritatissimo terzo posto ed il ricordo degli incontri con tante sportive ed amanti del mamanet, provenienti da tutta l’America. È con questo prestigioso premio ed un bagaglio sportivo ed umano notevolmente arricchito che il “Mamanet Friends Team” ha fatto ritorno a Lecce da Las Vegas.
Il gruppo delle sette atlete salentine, composto da Patrizia Merico, Agata Troisio, Gabriella Di Seclì, Monia Carrozzo, Emanuela Nisi, Anna Potenza e Barbara Martucci, ha partecipato, dal 5 al 7 maggio 2023, al “Mamanet USA Cup”.
Il “Mamanet Friends Team” di Taurisano, a cui per l’occasione si è aggiunta anche l’ideatrice del mamanet, l’alteta israeliana Ofra Abramovich, è stato l’unico gruppo italiano a partecipare alla competizione, confrontandosi con altre 20 squadre americane.
“Si torna a casa con bagaglio ricco di emozioni. – ha commentato l’atleta Patrizia Merico – Nei giorni trascorsi in America abbiamo conosciuto nuove atlete provenienti da diversi Stati d’America, tutte con unico obiettivo: il divertimento! La nostra tenacia e il nostro spirito di squadra ci ha portato dritte sul podio, a cui siamo solite con ancora più orgoglio, consapevoli di aver rappresentato tutta l’Italia”.
Oltre al team leccese, alla competizione hanno partecipato anche un team proveniente da Boston, un altro da Washington, uno dal Texas, due da San Diego, sette da Los Angeles e cinque dal New Jersey.
È contro uno di quest’ultimi, l'”Ocean 8″, che le salentine non sono riuscite a superare la semifinale, portandosi a casa un bellissimo terzo posto che rende onore a tutto il lavoro di preparazione fatto.
Negli ultimi giorni, infine, tutte le atlete partecipanti hanno preso parte ad un seminario sulla tecnica in campo attacco/difesa della palla, guidato da tecnici federali israeliani.