Vai al contenuto
Home » Ancora acqua dal solaio del “don Tonino Bello”. Lezioni sospese per due ore

Ancora acqua dal solaio del “don Tonino Bello”. Lezioni sospese per due ore

Il maltempo ha colpito nuovamente il plesso “don Tonino Bello” di Via Negrelli, a Taurisano.

Nella mattinata di oggi, prima dell’orario di apertura agli studenti ed al pubblico, i collaboratori scolastici hanno notato alcune zone dell’edificio scolastico allagate.

Le zone interessate, nello specifico, sono alcune aule e corridoi del piano superiore, mentre nel piano terra le criticità si sono limitate ad alcuni corridoi e spazi comuni, senza riguardare le aule. Oltre al problema delle infiltrazioni d’acqua dal solaio, l’acqua sembrerebbe provenire anche dagli infissi dell’istituto scolastico.

Immediatamente è stata allertata della situazione la dirigente scolastica dell’istituto comprensivo taurisanese, che ha disposto la sospensione delle lezioni ed ha allertato il sindaco e l’amministrazione comunale per effettuare un immediato sopralluogo e prendere, poi, i dovuti provvedimenti per la tutela e sicurezza dei ragazzi.

Dopo una sospensione di circa due ore delle lezioni, tempo in cui i ragazzi sono stati spostati nell’auditorium scolastico per delle attività di gruppo, la giornata scolastica è tornata alla normalità intorno alle ore 9.55 circa.

La situazione dell’edificio, che era già stato oggetto di infiltrazioni di acqua dal solaio nel mese di gennaio 2023, era stata attenzionata anche dai Vigili del Fuoco che, in quell’occasione erano stati allertati dal Comitato Genitori “G. C. Vanini” ed avevano effettuato un sopralluogo.

I caschi rossi avevano, comunque, scongiurato il pericolo di cedimento del soffitto, ma consigliavano “di spostare le classi coinvolte in tale disagio durante le giornate di pioggia”. Cosa che effettivamente è avvenuta oggi. Oltre a queste scontate misure di sicurezza, i Vigli del Fuoco avevano sollecitato “quanto prima un intervento da parte dell’Amministrazione Comunale”.

Un primo intervento da parte del Comune di Taurisano è stato effettuato circa due mesi fa. L’amministrazione Comunale aveva provveduto, infatti, ad eseguire dei lavori di tamponamento della situazione, “nell’attesa che le lezioni finiscano e non ci sia la presenza del personale scolastico e degli alunni e poter effettuare un intervento complessivo e definitivo, che possa portare la situazione della scuola alla normalità” dice il Sindaco Guidano, contatto telefonicamente nella mattinata dalla nostra redazione.

La scuola di via Negrelli non è stata l’unica colpito dal maltempo. Un albero del giardino dell’asilo nido di Via Tevere è caduto, bloccando l’ingresso a personale e piccoli alunni. Sul posto sono intervenuti i volontari della protezione civile “Taurus”.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *