Tommaso Ariemma torna a Taurisano giovedì 27 aprile 2023 per presentare il suo ultimo libro “Filosofia del gaming. Da Talete alla PlayStation”.
L’autore, che è docente di Estetica e Sociologia dell’arte presso l’Accademia di Belle Arti di Lecce, sarà l’ospite dell’ottava serata della rassegna libraria #VeryNormalbook, che si svolgerà presso la Caffetteria Normal, alle ore 19.
Il prof. Ariemma ha contribuito in modo significativo allo sviluppo della pop filosofia in Italia: la teoria dei media, dell’arte e della cultura pop sono i suoi campi d’indagine preferiti. Tra gli altri, è autore di “La filosofia spiegata con le serie tv” (Mondadori, 2017) e “Filosofia degli anni ’80” (Il Melangolo, 2019), “L’Occidente messo a nudo” (Luca Sossella Editore, 2020), “Platone showrunner” (Dino Audino, 2022), “Dark Media” (Meltemi, 2022).
In questo suo ultimo libro, edito da Tlon, analizza il mondo dei videogame e della filosofia: due mondi apparentemente distanti. A ben guardare, però, senza la filosofia il videogame non sarebbe stato possibile. Per la prima volta nella storia dell’umanità, è la filosofia a pensare insieme gioco e mondo, ponendo così le basi del videogame più maturo e facendo di quest’ultimo una delle realizzazioni più compiute della tradizione filosofica. Il gioco è nato con l’essere umano ed esiste ben prima della filosofia, ma il videogame non è un semplice gioco. Può essere puro divertimento, narrazione complessa, esperienza estetica, laboratorio per dilemmi morali, o tutte queste cose insieme; e non è un caso che le nostre vite quotidiane si siano gamificate progressivamente, senza che quasi ce ne rendessimo conto. In questo appassionante e originale saggio
A dialogare con l’autore sarà la dott.ssa Gaia Rocca, mentre i saluti inziali saranno del curatore della rassegna Giovanni Rocca e del vicesindaco Sonia Santoro.