Vai al contenuto
Home » Taurisano, tutto pronto per “Oda Music Fest”

Taurisano, tutto pronto per “Oda Music Fest”

È tutto pronto per la quinta edizione di “OdA Music Fest”, che quest’anno ha come protagonista il “Puzzle Trio”, impegnato con una serie di live dal carattere internazionale in tutto il Salento dal 26 al 1° maggio 2023.

Quest’anno, il festival organizzato dall’associazione taurisanese si svolgerà a Taurisano, presso la sede di “Oda Officina degli Artisti” (Corso G.C. Vanini, 25) giovedì 27 aprile 2023, alle ore 21.

Quello che questa quinta edizione vuole proporre è “Un meraviglioso viaggio nella musica del mondo tra elettronica e acustica per un live set da ascoltare, danzare, sognare. Le intense sonorità del violino di Zoltán Lantos si intrecciano con i fiati e le voci di Marco Puzzello e passano poi attraverso l’elaborazione sonora di synth e samples di Panda.” ha commentato il direttore artistico di “Officina degli Artisti” Marco Puzzello.

Sarà quest’ultimo che, nei giorni precedenti e successivi al live di giovedì, accompagnerà i due artisti ungheresi Zoltán Lantos e Panda Nagy Marcus nelle loro cinque esibizioni, rinnovando il rapporto di stima e collaborazione personale e dell’associazione.

L’appuntamento taurisanese, infatti, sarà preceduto da un live presso “Therasia il Garage delle Arti” a Lecce (start ore 21). Nei giorni seguenti “Puzzle Trio” sarà a Miggiano il 29 aprile (ore 21 presso Piazza del Municipio), e Gallipoli il 1 maggio.

Domenica 30 aprile, il trio internazionale sarà ospite del “LEUCA FEST Experience Jazz”, insieme a Rosario Giuliani – Love in translation / BeDixie – dixieland jass band / Max Nocco & Luigi Spira, con inizio ore 18:30.

Zoltán Lantos, laureatosi in violino classico all’Accademia di Musica di Budapest, è un musicista che si trova a suo agio nelle culture musicali di tutto il mondo, ed è riuscito a forgiare un linguaggio sonoro tutto suo. Suona un violino a 5 corde e un violino a 5+16 corde simpatiche costruito su misura (Tarangini).

Attratto dalla musica sperimentale e orientale, nel 1985 si è recato in India per studiare la musica classica indiana, sia hindustani che carnatica. Dopo 9 anni di studi, viaggi, insegnamenti ed esibizioni in India, Lantos è tornato in Europa nel 1994. Nel corso degli anni ha lavorato e registrato a livello internazionale con diversi artisti della scena jazz e della World Music come Marta Sebestyén, Kornél Horváth, Ferenc Snétberger, Charlie Mariano, Dhafer Youssef, Larry Corryell, Steve Coleman, Trilok Gurtu, Loreena McKennitt, Nils Petter Molvaer, Eivind Aarset e altri.

Panda Nagy Marcus, invece, riesce a adattarsi ad ogni genere e situazione quando si tratta di musica, esprimendo ogni volta una tale versatilità, che è il motore del progetto elettroacustico su cui lavora da tempo. In questi anni ha realizzato numerose musiche per film d’animazione, videogiochi e sale cinematografiche.

Nel suo progetto elettroacustico lavora con musicisti dal vivo, dove il suo obiettivo è quello di fondere l’improvvisazione con suoni preregistrati e in loop, la world music con il jazz e i generi elettronici, creando così un variegato mondo di fusione “proprio come un panda!”.

TUTTE LE DATE DELLE ESIBIZIONI DEL “PUZZLE TRIO”:

  • 26 aprile – presso “Therasia il Garage delle Arti” – Lecce – start ore 21 (per info contattare 3297408908 ingresso riservato ai soci);
  • 27 aprile – presso “Associazione OdA Officina degli Artisti” – Taurisano (Le) – start ore 21 (per info contattare Marco Puzzello);
  • 29 aprile – presso Piazza Municipio – Miggiano (Le) – start ore 21;
  • 30 aprile – presso “LEUCA FEST Experience Jazz” – Piazza degli eventi di Santa Maria di Leuca (Le) – start ore 18:30
  • 1 maggio – presso “SAPONERIA – piccolo ristoro di spirito”- Riviera Nazario Sauro, 77, Gallipoli (Le) – start ore 18.27.
Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *