Vai al contenuto
Home » Il Team Preite Fight Lab porta a Taurisano quattro trofei dalla Coppa Italia MSP WAKF 2023

Il Team Preite Fight Lab porta a Taurisano quattro trofei dalla Coppa Italia MSP WAKF 2023

Successo per il Team Preite Fight Lab di Taurisano alla Coppa Italia MSP WAKF 2023, che si è svolta domenica 23 aprile 2023 a Leporano (TA).

Alla competizione nazionale hanno partecipato 21 atleti dalla nostra Città, permettendo al Team taurisanese di ricevere il riconoscimento di “Team con più partecipanti alla competizione”, ritirato dal Maestro Saverio Preite.

Alle ore 10 in punto è iniziato l’evento sportivo che ha visto schierarsi sui tatami più di 200 atleti, intenzionati ad affrontare i contendenti per le proprie categorie di peso per uno dei titoli più ambiti dell’ente di promozione sportiva.

Ad aprire la Coppa Italia MSP WAKF 2023 sono state le “Demo” di K-1, competizioni che non prevedono un vincitore, ma premiano entrambi i partecipanti per l’impegno ed il coraggio, tutelando la loro passione fino all’età di 10 anni senza farla incidere con il peso della sconfitta.

A seguire, spazio agli incontri “classificati”, divisi per peso, in cui è obbligatorio vincere per raggiungere la vetta del girone ed aggiudicarsi il primo premio.

Il primo a salire sul tatami è stato Liam Preite, taurisanese di 10 anni e figlio del Maestro Saverio che, ormai abituato agli incontri a contatto pieno, ha avuto difficoltà ad adattarsi al sistema a punti del K1 light contact.

Purtroppo, l’avversario lo ha travolto con colpi veloci mirati a fare punteggio, sconfiggendolo nettamente ai punti.

La seconda categoria (- 100KG) a match unico è stato svolta da Mirco De Siena, anni 30 di Specchia, che sorprendentemente ha sconfitto il contendente alla coppa, travolgendolo per 3 round da due minuti l’uno e regalando alla squadra la seconda coppa Italia.

Nella terza categoria (- 45KG) è andato in scena il dodicenne Francesco Primoceri di Taurisano, il quale ha svolto un buon incontro, nonostante la sua poca preparazione (solo 6 mesi). Purtroppo, a causa di un infortunio, ha dovuto abbandonare l’incontro, raggiungendo la 2° posizione della griglia in un girone di 4 contendenti.

La categoria femminile (-45KG) vede coinvolta Alessia Maglie, anni 12 di Taurisano (anche lei con solo 6 mesi di esperienza), che ha svolto un match difficile ma combattuto bene.

Prima esperienza anche per il diciassettenne Samuel Maglie nella categoria – 87KG. Il taurisanese ha svolto un incontro perfetto contro un avversario esperto e veloce, portando a segno tantissimi colpi. Nonostante questo, incomprensibilmente, viene sconfitto ai punti al terzo round.

Categoria -65KG. L’ugentino Simone Coletta, di 16 anni, vince sul contendente con facilità e buona tecnica. Dopo il combattimento, durante il quale ha esibito colpi ben assestati precisi e subito pochi affondi dell’avversario, si è aggiudicato la coppa Italia di categoria. “Sta crescendo in modo esponenziale – sostiene il suo maestro – Ci darà molte soddisfazioni!”.

La penultima categoria a competere è la -75 KG, che vede impegnato Christian Ciullo (17 anni). Avendo di fronte un avversario esperto e con un numero di partecipazioni ad eventi non paragonabile a quello dell’atleta taurisanese, ha svolto comunque un buon incontro. La sua determinazione a voler combattere ha convinto i suoi maestri a farlo partecipare alla competizione nazionale, “per provare il brivido del combattimento”. Ciullo non ha certamente deluso le aspettative, riuscendo a terminare l’incontro in piedi e senza grosse difficoltà, perdendo, però, per punti.

Dopo gli incontri di queste categorie è stato chiesto a sorpresa al giovane Liam Preite se volesse partecipare ad una categoria superiore, in quanto il pretendente di categoria era privo di concorrente. Il taurisanese, con la lotta nel sangue, ha accettato senza indugi a gareggiare contro un avversario più grande e pesante, facendo un incontro bellissimo e tecnico. Avendo meno limiti di impiego della forza, è riuscito ad impostare tutta la sua tecnica nei confronti dell’avversario, che viene sbattuto fuori dal tatami per sette volte durante le due riprese e collezionando così una carrellata di punti. Inspiegabilmente, nonostante il regolamento preveda il richiamo alla terza uscita e la squalifica dell’avversario alla quarta uscita, al contendente non viene applicato quanto previsto.

“Inutile fare polemiche, gli errori arbitrali possono succedere in ogni competizione e vista l’alta qualità dell’evento non abbiamo voluto discuterne, ma quanto le cose sono ovvie, non se ne può non parlare e va dato il merito all’atleta che ha impostato la sua strategia per vincere e lo ha fatto in maniera precisa” commenta a freddo il Maestro Saverio.

L’ultima e più difficile categoria è la -73KG: quattro i pretendenti alla coppa, tutti molto tecnici e competitivi. Il Team taurisanese ha schierato Davide De Siena e Gabriele Stradiotti. Il primo, che l’anno scorso ha portato a casa la coppa Italia 2022, è reduce da una serie di vittorie consecutive anche nel contatto pieno. Ha sfoggiato tutta la sua esperienza contro il primo avversario, regalando al pubblico un incontro tecnico, veloce e spettacolare, e strappando il biglietto per l’accesso alla finale.

Stradiotti è alla sua prima esperienza, ma di certo non si fa intimidire: sconfigge l’avversario con un match pulito e tecnico, guadagnandosi meritatamente l’accesso alle prime posizioni del girone.

La finale di categoria è stata tutta del Team Preite Fight Lab.

I due atleti Davide e Gabriele hanno regalato al pubblico spettacolo. Si sono affrontati in maniera pulita e senza causare colpi devastanti.

Al termine dell’incontro la vittoria è stata assegnata a Gabriele Stradiotti, ma possiamo dire che è stato un successo per tutto il Team di Taurisano.

Si conclude così la Coppa Italia 2023 con 4 coppe di categoria “e mezzo” che il Team Preite Fight Lab porta, con successo, a Taurisano.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *