Primo appuntamento per “Time to job”, il progetto del Comune di Taurisano candidato all’Avviso pubblico regionale “Punti cardinali: punti di orientamento per la formazione e il lavoro”.
“Time to job” individua e condivide modelli d’intervento per favorire l’introduzione di approcci innovativi alla dimensione orientativa dell’individuo, con un metodo individualizzato e improntato al connubio “vita-professione”, attraverso la realizzazione di Orientation Labs, Job Days e un Orientation Desk, ed una postazione fissa di riferimento per percorsi più strutturati di consapevolezza, con bilanci di competenze, questionari, schemi e strumenti di studio e analisi delle personali propensioni lavorative dei beneficiari, informazioni relative alle opportunità europee in termini di apprendimento, mobilità, studio e lavoro.
Questo primo “Job day”, che si svolgerà venerdì 21 aprile presso la sala consiliare comunale di Taurisano (Via A. De Gasperi, snc), si concentrerà sul settore del turismo e le opportunità lavorative che quest’ultimo offre.
L’evento darà spazio al dialogo ed al dibattito nella mattinata, per poi concludersi con colloqui di lavoro dei partecipanti con le aziende ed i recruiter intervenuti all’evento.
Obiettivo di tutto il progetto è, infatti, ricevere informazioni e supporto per affrontare ogni personale processo di scelta formativa e lavorativa, avvalendosi del supporto dei partner.
Di seguito il programma della giornata:
Saluti istituzionali del Sindaco Luigi Guidano
Dalle ore 10.30 alle ore 11.30: Match Point: dove ricercare lavoro e chi può aiutarti
Interventi:
- Giuseppe Ruggieri – Direttore commerciale Mestieri Puglia – Agenzia per il Lavoro;
- Francesco Lacarra – Esperto di Politiche Attive del Lavoro Antonio Abbaleo – Customer Management and Business Development.
Dalle ore 11.30 alle ore 13.30: Speaking corner: prepararsi ad un colloquio di lavoro
- dialogo con i partecipanti
- intervento di Claudia Caiati – HR Recruiter e orientamento al lavoro
Dalle ore 13.30 alle ore 14.30: Spazio impresa: imprenditori si raccontano
Interventi:
- Saverio Scattaglia – Amaro di Leuca;
- Matteo Alberto Alibrando-General Manager La Casarana Wellness Eco Resort;
- Attilio Caroli Caputo – General Manager di Caroll Hotels;
- Nino Miele – General Manager FV Hotels gruppo Futura Vacanze
Dalle ore 14.30 alle ore 16.30: “Dammi 5 minuti…”
- colloqui di lavoro con aziende e recruiter intervenuti all’evento;
- Coffee break