Vai al contenuto
Home » Raccolta differenziata: Taurisano supera la soglia minima per la riduzione dell’ecotassa

Raccolta differenziata: Taurisano supera la soglia minima per la riduzione dell’ecotassa

Anche il Comune di Taurisano beneficerà di una riduzione per il pagamento dell’ecotassa, il tributo imposto per il deposito in discarica dei rifiuti solidi.

L’obiettivo di questa imposta è favorire la minor produzione di rifiuti, le attività di recupero di materie prime, la bonifica di suoli inquinati ed aree industriali dismesse e degradate, e l’istituzione e manutenzione di aree naturali protette. Ogni anno, però, l’ecotassa può subire delle variazioni.

Ogni Comune, infatti, può ricevere una riduzione del suo importo complessivo, che viene modulata in base al superamento della percentuale minima di raccolta differenziata (pari al 65%), secondo le percentuali previste dall’art. 5 della legge regionale n. 8/2018.

Stando a quanto riportato dalla determinazione dirigenziale regionale dello scorso 31 marzo 2023, la percentuale del Comune di Taurisano per quanto riguarda la raccolta differenziata è del 65,35%: è questo dato che permetterà al palazzo di Via Lopez di ricevere una riduzione del 30% sull’importo “base” dell’ecotassa.

Il Comune dovrà, quindi, corrispondere per ogni tonnellata di rifiuto indifferenziato la somma di 18,07 euro invece dei 25,82 previsti, e di 3,614 euro invece dei 5,164 euro a tonnellata per la quota fissa (in tutto 9,3 euro in meno).

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *