Continuano le varie attività di “Vicino solidale”, l’iniziativa promossa da Fattoria Pugliese Diffusa APS e finanziata dall’avviso Puglia Capitale Sociale 3.0.
Il progetto, che ha durata di 18 mesi, nasce con l’intento di sperimentare un‘innovativa forma di “welfare leggero”, la vicinanza solidale, a partire da Taurisano e Ruffano, con il sostegno delle due amministrazioni comunali, dell’Ambito Territoriale Sociale di Casarano e con la partnership di OdV Kairòs.
Tra i tanti corsi, a vantaggio delle famiglie del territorio, sono previsti un laboratorio di stampa 3d, un corso di piscina, uno di tennis, uno di calcio, ed un corso teatrale.
È stata già avviata, inoltre, l’attività di sostegno scolastico per alcuni bambini taurisanesi. Questi ultimi, attraverso l’impiego di personale qualificato, sono seguiti nello svolgimento dei compiti per casa, nello sviluppo di capacità relazionali ed espressive, e nell’acquisizione di conoscenze e competenze linguistiche.
Per i genitori, invece, è attivo da gennaio il servizio gratuito specialistico di sostegno alla genitorialità. Gli incontri individuali, che si svolgono in collaborazione con la dott.ssa Cristina Trono presso la sede operativa di FPD in Via Spagna 21 a Taurisano, hanno luogo ogni giovedì mattina, previo appuntamento (per info e prenotazioni tel. 3483869371; email: progetti@fattoriapugliesediffusa.it).
Attraverso questi incontri di Parent Training è possibile far sviluppare ai genitori tutte le abilità necessarie per gestire efficacemente il comportamento del bambino, ridurre lo stress familiare, ed incrementare le capacità nella soluzione dei problemi.
Le tecniche che vengono apprese in questo programma, grazie alla condivisione di strategie e buone prassi educative, consentono di identificare e rispondere in modo efficace ai comportamenti disfunzionali e problematici del bambino, riducendone nel tempo la comparsa.
“Numerose ricerche hanno evidenziato l’importanza dello stile genitoriale, delle abitudini familiari e delle interazioni genitore-figlio sullo sviluppo cognitivo, emotivo e comportamentale del bambino. – spiega la dott.ssa Cristina Trono – La famiglia, infatti, è una risorsa importante da cui attingere per il trattamento dei comportamenti disfunzionali dei bambini e per la promozione di comportamenti autoregolativi”.
Il progetto “Vicino Solidale” prevede, infine, la realizzazione di una web-app utile a favorire l’incrocio tra servizi offerti, famiglie volontarie e famiglie beneficiarie. Ad oggi è attivo il sito www.vicinosolidale.it.