Vai al contenuto
Home » Prevenzione incendi boschivi: il progetto del Comune di Taurisano

Prevenzione incendi boschivi: il progetto del Comune di Taurisano

La giunta comunale di Taurisano, con la delibera n. 53 del 29 marzo 2023, ha ufficializzato la candidatura del suo progetto all’avviso regionale per la “selezione di proposte progettuali volte alla previsione, prevenzione e contrasto del rischio incendi boschivi e di interfaccia urbano rurale”.

In caso di esito positivo e di ammissione a finanziamento, il Comune potrà dotarsi di una strumentazione di ultima generazione, che permetterà il monitoraggio statico delle aree verdi comunali ed un tempestivo intervento in caso di incendio delle stesse zone.

“Partendo dal presupposto che il patrimonio boschivo rappresenta un bene di fondamentale importanza sia ambientale che produttivo, quando si parla di rischi, come nel caso del rischio “incendi boschivi”, la prevenzione e gli strumenti idonei ad attuarla non sono mai abbastanza. – ha dichiarato l’assessore alla protezione civile Sonia SantoroÈ quindi preciso compito dell’Amministrazione mettere in atto ogni tipo di iniziativa che possa consentire di raggiungere livelli ottimali di previsione e prevenzione del rischio e, dall’altro lato, di interventi idonei a contrastare efficacemente gli incendi boschivi e di interfaccia urbano rurale.

La candidatura di questo progetto, che ha un valore complessivo di € 75.000,00, è possibile in quanto l’Ente si è già dotato di un Piano Comunale di Protezione Civile con riferimento alla previsione, prevenzione e contrasto del rischio idraulico ed idrogeologico (approvato dal Consiglio Comunale lo scorso 16 marzo).

Attraverso l’utilizzo di dispositivi elettronici, come le telecamere localizzate in posizioni strategiche, sarà possibile non solo controllare “real time” le aree più a rischio come detto precedentemente, ma anche raccogliere i dati dei vari fenomeni in un’ottica di storicizzazione de gli stessi per fini previsionali. Il sistema proposto, inoltre, potrebbe divenire un ottimo deterrente in attività preventiva per eventuali azioni dolose o colpose all’interno dell’area a rilevanza naturalistica o nelle aree limitrofe.

Oltre alle telecamere, è previsto anche l’acquisto di una termocamera portatile che consentirà, alla squadra AIB inviata sul posto in caso di emergenza, di rintracciare nel più breve tempo possibile il focolaio all’interno delle aree boscate e di macchia incolta.

La strumentazione prevista, infine, si completa con un APR (Aeromobile a Pilotaggio Remoto) che sarà utilizzato dai piloti brevettati in forza al Comune, il quale eseguirà quotidianamente sorvoli programmati automatici o manuali sulle aree interessate dal progetto.

Tutte le attività verranno svolte attraverso la Sala Operativa del Centro Operativo Comunale, con l’eventuale possibilità di stabilire una connessione punto-punto con le sale operative (SOUP o SORT) del Servizio Protezione Civile della Regione Puglia.

Con riferimento al nostro territorio comunale, considerato “il rischio incendi” degli eventi pregressi, abbiamo ritenuto doveroso attivarci per partecipare a questo avviso pubblico, puntando sull’attività di monitoraggio e prevenzione. In queste attività verrà coinvolto il volontariato di protezione civile locale (“Protezione Civile Taurus” ed i “Falchi del Salento”) che già svolge questa delicata ed importante attività. – ha concluso l’assessore Santoro Ottenere questo finanziamento ci consentirà di tutelare maggiormente il nostro territorio ed i beni in esso presenti, ma soprattutto l’incolumità delle persone”.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *