Domenica 19 marzo 2023 torna l’appuntamento con il Trail del Crocefisso, l’evento sportivo nazionale giunto alla quinta edizione ed organizzato dal Gruppo Podistico Alba 13, con il patrocinio dei Comuni di Ruffano e Taurisano.
Come di consueto, la manifestazione si svolgerà a partire dalle ore 9 nelle zone Manfio e Cucco, su un circuito extraurbano di 21 km, tutto su un percorso sterrato e chiuso al traffico, da percorrere in un limite massimo di 3 ore (entro le ore 12) per tutte le categorie. Quest’anno è stata introdotta, inoltre, una gara promozionale di 13km, sempre su un percorso extraurbano e prevalentemente sterrato e chiuso al traffico. Entrambe le gare si svolgeranno in giro unico.
“Anche in questa quinta edizione del Trail, il numero di iscritti ha superato di gran lunga le aspettative. – ha commentato Rosario Colona, organizzatore dell’evento e responsabile tecnico del percorso – Possiamo dire con orgoglio che il numero di runners che domenica prenderà parte all’evento è di 250 partecipanti, provenienti non solo dalle varie realtà sportive presenti nella Puglia e con cui abbiamo il piacere di correre nei vari campionati, ma anche da fuori regione e da tutta Italia”.
Ad essere premiati saranno i primi tre classificati assoluti (Premio in natura + Soggiorno omaggio nei Caroli HOTELS), ed i primi 5 delle categorie SF35/SM35 – SM40/SF40-SM45/SF45-SM50SF50- SM55/SF55.
Delle restanti categorie Seniores maschili e femminili, riceveranno un premio i primi 3 e le prime 3 classificate (Juniores, Promesse e SM/SF in unico raggruppamento).
La partenza è prevista per le ore 9, preceduta da un briefing dei partecipanti ed il ritiro dei pettorali presso l’area parcheggio. Le premiazioni, invece, sono previste per le ore 11,30. Si può assistere a tutta la competizione dalla linea di partenza, situata nelle adiacenze della Cripta del Crocefisso.
“Il percorso di quest’anno, rispetto a quello delle edizioni precedenti, è stato più “addolcito”. In molti punti è rimasto il solito percorso, ma è stato aggiunto qualcosa in più che possa modificare l’esperienza di quest’anno dal punto di vista tecnico e, nello stesso tempo, renderla più bella. Il panorama nel punto più alto del giro, ad esempio, permette di vedere anche l’isola di sant’Andrea di Gallipoli: un panorama spettacolare. Inoltre, è stato aggiunto il percorso più breve di 13 km per permettere di prendere parte all’evento anche a chi non è pronto al 100% e poter gustare l’esperienza che ci offre il Manfio” ha concluso Colona.