Secondo appuntamento organizzato dal Collettivo “Perduto Amore”, in occasione della Giornata Internazionale della Donna.
Alle ore 19 di venerdì 10 Marzo 2023, presso lo spazio ricreativo “GioKids Zeronovanta” in Via Borsi 7 a Taurisano, Stefania Zecca presenterà il suo libro “Frammentario del disarmo”.
L’autrice, nata nel 1978 a Lecce dove vive, è giornalista, scrittrice e poeta. Dal 2022 cura la collana di poesia “Prose minime” e l’Ufficio Stampa di Collettiva edizioni indipendenti. A dialogare con Stefania Zecca sarà Simona Cleopazzo di Collettiva edizioni indipendenti, che ha curato anche la prefazione del libro, nella quale scrive che il libro “ci trafigge e ci fa sentire la vita più in profondità, richiede tempo, rifiuta i miti del momento, si fa ramo e diventa lingua che consente di confrontarsi con la realtà che si vuole testimoniare. Non scarta nulla, nemmeno quello che disturba e fa male come la devota religione dell’atto di rimettere in circolo il cibo già digerito. Fa male. Lo sa”.
“Disarmo è quella cosa che accade in qualche spazio imprecisato del cuore, della coscienza, della mente, quando un’anima si rivela a noi con una sincerità così pura e feroce, impregnata di implacabile poesia, che non puoi far altro che dichiararle resa e alleanza. – scrive Sabino De Bari nella nota che correda il testo – La sua scrittura è un’àncora, che solleva sabbia da un fondale di esperienze. I suoi frammenti, come l’esistenza, seguono rotte di derive e di approdi e il dolore è un dato di fatto, del tutto privo di autocompiacimenti, osservato e mostrato, è un sentiero adiacente a quello della speranza. Il dolore, nella scrittura di Stefania, è il braccio destro della poesia”.