Il Prof. Francesco De Paola è venuto a mancare nella mattinata di oggi, all’età di 82 anni, presso l’Ospedale “Card. Panico” di Tricase.
Oltre alla sua esperienza da Assessore del Comune di Taurisano e Vicesindaco, De Paola si è occupato per molti anni di Storia Moderna. Ha da sempre affiancato alla sua professione di insegnante di Lingua e Civiltà Inglese presso il Liceo Scientifico Statale di Casarano una preziosa attività di ricerca in numerosi archivi italiani e stranieri.
Ha usufruito nel 1974 e 1977 di due incarichi annuali da parte del Consiglio Nazionale delle Ricerche per ricerche in Inghilterra, ed ha superato il concorso per ricercatore di Storia Moderna presso l’Università degli Studi di Salerno nel 1983. Oltre ad alcuni saggi e contributi apparsi nel corso degli anni su riviste specializzate ed atti di convegni, è stato autore di numerosi libri.
Nel 1979 ha pubblicato una ricerca su alcuni personaggi e movimenti politici, religiosi e filosofici e sugli anni anglo-veneti di G. C. Vanini, mentre nel 1984 il carteggio inedito del napoletano Jacopo Antonio Marta con la corte d’Inghilterra, scoperto nel Public Record Office di Londra.
Nel 1981, la sua opera “Vanini e il primo ‘600 anglo-veneto” è stata compresa tra le dieci migliori opere italiane aspiranti al Premio del Ministero per i Beni Culturali e Ambientali per la Storia Medievale e Moderna, nell’ambito del concorso indetto dall’Accademia Nazionale dei Lincei, da una commissione composta da Elio Migliorini, Raoul Manselli ed Armando Saitta.
Con il libro “Giulio Cesare Vanini da Taurisano filosofo europeo” del 1998, edito da Schena Editori, ha tracciato un accurato percorso della vita e della filosofia di Vanini, facendolo uscire dalla leggenda e dal clima blasfemo creato dalla Chiesa intorno alla sua figura e dimostrandone l’importanza nello sviluppo della storia del pensiero moderno.
Le sue ricerche ed i suoi studi si sono concentrati anche su Casarano: è del 2004 il libro “L’Università di Casarano nel catasto antico del 1722”, nel quale De Paola racconta lo sviluppo storico della comunità casaranese, secondo quanto risulta dal Catasto antico del 1722, offrendo momenti di riflessione sulla identità, quantità e qualità dei suoi abitanti.
Tra i tanti messaggi cordoglio e vicinanza alla famiglia, c’è anche quello del Sindaco di Taurisano Luigi Guidano: “La Comunità di Taurisano è in lutto per l’improvvisa morte del Professor Francesco de Paola, marito e padre esemplare, uomo colto politicamente e culturalmente impegnato per la sua Comunità, studioso di fama internazionale del pensiero e della vita del filosofo Giulio Cesare Vanini, già Consigliere Comunale e Vice Sindaco del Comune di Taurisano, affermato e stimato docente di lingua e letteratura inglese, formatore di generazioni di studenti, amico disinteressato di tanti. Alla moglie, Signora Rita Fabio, al Figlio Dr. Francesco, ed ai parenti e famigliari tutti l’umana e cristiana vicinanza”.
I funerali si svolgeranno domani, Mercoledì 8 Marzo 2023, alle ore 15:30, presso la Chiesa della Trasfigurazione di N.S.G.C. di Taurisano.
UN GRANDE AMICO MIO, SIGNORINILITA E PROFESSIONALITÀ DI GRANDE PREGIO…!!!
La Mia umile Preghiera…
CHE DIO LO ACCOLGA CON LA SUA LUCE ETERNA SEMPRE LUMINOSA PER GLI UOMINI SEMPLICI..
Gaetano Maglie
Il tuo esempio di uomo,di studioso ,di appassionato di politica e di sport e di amante della vita mi ha aiutato e continuera’ a farlo. I modelli positivi contribuiscono sempre alla crescita della persona e della comunita’. grazie di tutto….Professore.
Partecipiamo al dolore dei famigliari.Conserveremo il ricordo .franco de marco.