È del 2 Marzo 2023 la delibera di Giunta con cui l’Amministrazione Comunale di Taurisano ha disposto, in via sperimentale, delle modifiche alla viabilità nel centro abitato.
Sono cinque, in tutto, le strade oggetto di variazione: Viale Eroi D’Italia; Via G. Matteotti; Via Martiri D’Otranto; Via Salvo D’Acquisto; Via Nostri Caduti.
Nello specifico, è stato deliberato di istituire il senso unico di marcia in senso orario tra Viale Eroi d’Italia, Via Matteotti e Via Martiri D’Otranto come segue:
1. Senso unico di marcia su Viale Eroi d’Italia, nel tratto compreso tra Corso Umberto I e l’intersezione con Via Matteotti, direzione di marcia da Corso Umberto I a Via Matteotti/Via E. Fermi;
2. senso unico di marcia su Via Matteotti, nel tratto compreso tra l’intersezione Viale Eroi D’Italia/Via E. Fermi e Via Martiri D’Otranto, direzione di marcia dall’intersezione Viale Eroi D’Italia/Via E. Fermi a Via Martiri D’Otranto;
3. senso unico di marcia su Via Martiri D’Otranto, nel tratto compreso tra Via Matteotti e Corso Umberto I, direzione di marcia da Via Matteotti a Corso Umberto I.
Per quanto riguarda Via Salvo D’Acquisto, invece, nel tratto fino a Via G. Pisanelli, il senso unico di marcia subisce un’inversione (unico senso percorribile sarà quello con direzione di marcia da Corso Umberto I a Via G. Pisanelli).
L’ultima modifica ha per oggetto Via Nostri Caduti, con l’istituzione del senso unico di marcia nel tratto compreso tra Via S. Pellico e Via Baden Powel, ultimo tratto (direzione di marcia da Via Baden Powel a Via S. Pellico).
L’intervista al Sindaco di Taurisano Luigi Guidano:
Si interviene sempre sulle stesse strade e non si interviene per realizzare una circonvallazione
via Casarano via Ugento, le strade G. Garibaldi, via xxiv maggio, S.S. Crocifisso, via T. Tasso, sempre intasate. l’ incrocio S.S. Crocifisso con via L. Da Vinci con semafori e segnali stradali eternamente rotti da tir che non riescono a girare. quando si interviene?